CGIL Valle d'Aosta
HOME CHI SIAMO SEDI e CONTATTI

Aeroporto - Incontro con l'Avda 'È necessario un progetto di sviluppo equilibrato e sostenibile'


Le Organizzazioni Sindacali dei Trasporti Filt Cgil, Fit Cisl e Savt Trasporti hanno incontrato questa mattina al Dipartimento Politiche del Lavoro della Regione Autonoma Valle d'Aosta, l'Avda in merito al trattamento economico dei lavoratori, la liquidazione della cassa integrazione pregressa e gli sviluppi sul destino dell'aeroporto e la tutela dei lavoratori.

Per quanto riguarda la Cassa Integrazione la Società ha riferito che il Ministero ha emesso ieri, 18 ottobre, il decreto n. 97379 che autorizza l’INPS al pagamento della cassa in riferimento al periodo da 21.3.2015 al 21.9.2015 e consente alla Società di poter ottemperare alle procedure previste dalla legge.

L'Avda ha inoltre informato le Organizzazioni Sindacali che il Dr. Mario Costantino, ha provveduto personalmente al pagamento degli stipendi del mese di settembre 2016 ed ha provveduto al pagamento di un’ulteriore quota delle somme inerenti il periodo di CIGS dal 21.9.2014 al 29.12.2014. Inoltre, ha provveduto al pagamento delle somme necessarie per svincolare i pignoramenti effettuati da alcuni dipendenti. Con tale azione il Dr. Costantino ha permesso quindi lo sblocco delle somme pignorate (inerenti il canone del mese di agosto 2016) e ilpagamento del canone del mese di settembre 2016, assicurando alla Società la possibilità di liberare delle risorse indispensabili per garantire lo svolgimento dell’attività e per poter uscire dall'attuale situazione di emergenza.

Filt Cgil, Fit Cisl e Savt Trasporti hanno preso atto del pagamento delle retribuzioni del mese di settembre, seppure in ritardo, e apprezzato lo sforzo effettuato direttamente da un terzo, auspicando la regolarità del pagamento delle retribuzioni future e che qualsiasi contenzioso non ne pregiudichi il pagamento.

"È necessario un progetto di sviluppo equilibrato e sostenibile dell'aeroporto inserito nel sistema dei trasporti della Valle d’Aosta - sottolineano le Organizzazioni Sindacali - abbiamo chiesto che in tale progetto possano rientrare tutti i lavoratori interessati e ribadiamo la disponibilità nei tavoli competenti a dare il nostro contributo per l’elaborazione dello stesso. Chiediamo con forza che il Presidente della Regione, anche in qualità di Prefetto, crei tutte le condizioni affinché si arrivi ad una definitiva conciliazione tra le parti".

Scarica allegato: Decreto sulla Cassa Integrazione




Articolo del 19/10/2016

Comunicati
Notizie
Progetti
Gallerie
Video
Ricerca per categoria
Categorie
Servizi
FILCAMS
FILCTEM
FILLEA
FILT
FIOM
FISAC
FLAI
FLC
SLC
FP
NIDIL
SILP
SPI
Patronato INCA
Ufficio Vertenze Legali
CAAF Assistenza fiscale
Sportello Immigrati
SUNIA Inquilini

Associazioni
AUSER
FEDERCONSUMATORI

XVIII Congresso
Vai allo scaffale delle nostre riviste

La carta giusta per cambiare Il piano del lavoro Link utili
CGIL Nazionale
Rassegna.it
Radio Articolo 1
Wikilabour
Link utili
Link utili Feed RSS Free wi-fi in tutte le nostre sedi
Facebook Twitter Google Plus Youtube Area riservata
Astrelia Sviluppa siti internet e applicazioni per mobile iPhone iPad o Android e web application oltre che desktop