Assemblea Precari della Scuola, Pronti a Dichiarare lo Stato di Mobilitazione

Le OO.SS della scuola Flc - Cgil, Cisl Scuola, Savt Ecole e Snals a seguito dell'assemblea sindacale con il personale docente precario di ogni ordine e grado svoltasi ieri pomeriggio.

Denunciano la grave e penalizzante situazione in cui si trova il personale docente precario a causa di norme confuse e contraddittorie e di una costante riduzione dei diritti.

Sollecitano il Miur a definire quanto prima regole certe e precise in merito al reclutamento del personale docente interessato al rinnovo delle graduatorie ad esaurimento e di istituto e a dare risposte chiare relativamente al valore abilitante del diploma magistrale o di liceo pedagogico.

Sottolineano il valore abilitante della laurea in scienze della formazione primaria.

Rispetto ai PAS della scuola secondaria richiedono all' Amministrazione Regionale e all' Università della Valle d'Aosta di attivare quanto prima i corsi anticipando la data del mese di giugno comunicata nella conferenza stampa della settimana scorsa. Come d'altra parte sono riusciti a fare quasi tutti gli atenei italiani.

Ricordano ai Dirigenti scolastici quanto previsto dal MIUR e dalla Sovraintendenza in merito alle facilitazioni da attivare per consentire la frequenza ai PAS.

Le Segreterie Regionali sono pronte nel caso in cui non fossero prese in considerazione le richieste presentate dai precari della scuola valdostana a dichiarare lo stato di mobilitazione.

Articolo del 13/03/2014