Autostrade e Trafori - Sciopero per il Mancato Rinnovo del Contratto

Nonostante la disponibilità delle Organizzazioni Sindacali dei Trasporti a cercare soluzioni condivise per accelerare il percorso negoziale e dare il giusto aumento retributivo ai lavoratori e lavoratrici del settore, uno dei più “profittevoli” nel panorama industriale italiano, le associazioni datoriali hanno ribadito la richiesta di scontare dai futuri aumenti contrattuali le quote di salario che ritengono di aver erogato in eccesso in occasione dell'ultimo rinnovo, aggiungendo a ciò richieste di modifiche normative finalizzate a conseguire aumenti di produttività e di flessibilità della prestazione lavorativa totalmente ingiustificati, considerando gli straordinari risultati conseguiti da tutte le aziende del settore in termini di performance economica –finanziaria. Stiamo parlando di un settore che è una “gallina dalle uova d’oro” grazie ad aumenti dei pedaggi ben oltre il tasso d’inflazione e che scattano inderogabilmente il primo gennaio di ogni anno.

Le Segreterie dei Trasporti ribadiscono pertanto la necessità di dare un segnale forte a chi vuole solo guadagnare sulla pelle dei lavoratori, per un contratto dignitoso e per un rilancio del Paese che parta anche da qui!

Lo sciopero avverrà con le seguenti modalità e come da prassi consolidata aziendale per le società:

RAV- GEIE/TMB – SITRASB

Personale Turnista:
domenica 5 giugno dalle 10 alle 14
domenica 5 giugno dalle 18 alle 22
lunedì 6 giugno dalle 2 alle 6

Personale Non Turnista:
Full-time: le ultime 4 ore della prestazione di lunedì 6 giugno
Part-time: seconda metà della prestazione di lunedì 6 giugno

SAV

Personale Turnista:
domenica 5 giugno dalle 9 alle 13
domenica 5 giugno dalle 17 alle 21
lunedì 6 giugno dalle 1 alle 5

Personale Non Turnista:
Full-time: le ultime 4 ore della prestazione di lunedì 6 giugno
Part-time: seconda metà della prestazione di lunedì 6 giugno

Si conferma il blocco dello straordinario e delle prestazioni in trasferta, ad esclusione dei settori sotto riportati.

Restano esclusi dallo sciopero tutti i settori che rientrano nelle prescrizioni della Legge 146/90 (s.m.i.) e individuati dalla Regolamentazione Provvisoria di settore della Commissione di Garanzia per il diritto di sciopero, dagli accordi aziendali: addetti sale radio, viabilità e addetti agli impianti a supporto dei servizi sopraindicati.

Articolo del 04/06/2016