Casinò de la Vallée - I Lavoratori Danno l'ok all'Accordo

Si è chiuso oggi alle 20:00 il referendum indetto tra i lavoratori per approvare l'accordo con la dirigenza della Casa da Gioco di Saint Vincent in merito ai risparmi di 3,8 milioni di euro. Nell'accordo approvato questa sera (in allegato) è prevista la riduzione del 30% per la retribuzione dell'amministratore unico e del 25% per i dirigenti; mentre per gli altri lavoratori ci sarà un meccanismo progressivo.

Saranno operativi dal 1° gennaio gli “istituti di pensionamento anticipatoper le aree professionali che presentano esuberi strutturali.  In tema di rafforzamento della strategia commerciale “entro il 1° luglio 2014 l’azienda rafforzerà la struttura commerciale anche al fine di promuovere un concreto piano di rilancio aziendale, identificando un responsabile del marketing o della gestione della clientela con provata esperienza, che sappia riavvicinare alla casa da gioco la clientela di prossimità e di prestigio”. Previsto infine un incontro mensile con le organizzazioni sindacali e le rappresentanze aziendali “per dare evidenza dell’andamento economico e commerciale, con particolare riferimento ai risultati relativi all’attività di marketing svolta”.

Alla votazione hanno votato 586 lavoratori su 623 aventi diritto di cui a favore 300, contro 278.

"Il sì è passato di stretta misura - ha detto Vilma Gaillard, segretario generale dell'Slc Cgil Valle d'Aosta - questo perchè vista la situazione in cui versa la casa da gioco, pur nella consapevolezza del gran lavoro fatto dalle organizzazioni sindacali e dai rappresentanti aziendali, rimane il forte dubbio sulle capacità di questa dirigenza, soprattutto perchè è proprio questa dirigenza che ha portato il Casinò alla situazione attuale".

Scarica allegato: Verbale di Accordo

Articolo del 07/06/2014