CGIL Valle d'Aosta
HOME CHI SIAMO SEDI e CONTATTI

Casinò - Salta il tavolo con l'Azienda, non si esclude lo sciopero


Si è chiuso nel peggiore dei modi il tavolo aperto ieri con il Casinò de la Vallée in merito alla situazione della riorganizzazione e dei 264 lavoratori.

Il Piano approvato dal Consiglio Regionale ha permesso il salvataggio nell'immediato dei 40 esodati, l'Amministratore Unico infatti ieri mattina ha chiuso le pratiche con l'Inps, ma per quanto riguarda tutto il resto la situazione resta buia. Durante la riunione di ieri pomeriggio l'Amministratore Unico non si è presentato, pur essendo in Azienda e non è stato consegnato alcun documento alle Organizzazioni Sindacali.

"Una brutta pagina dei rapporti con l'Azienda - sbotta Vilma Gaillard della Slc Cgil Valle d'Aosta - non ci è stato consegnato alcun documento, non si è arrivati a nulla, l'Azienda ha elencato soltanto le azioni d a mattere in campo per il taglio del costo del lavoro. Non ha prodotto nessuna indicazione e nessune elemento per l'aumento dei ricavi. Non c'erano i presupposti per trovare un accordo".

Tra le richieste avanzate dai vertici della Casa da Gioco figura un incremento del 50% dei tagli agli stipendi, l'eliminazione di 10 giorni di ferie e la soppressione della quattordicesima mensilità.

"Come al solito continuano a pagare i lavoratori, non è possibile - continua Gaillard - ad oggi sono stati fatti sforzi impegnativi con tagli sugli stipendi da 6 a 25 mila euro all'anno".

Con la chiusura del tavolo sindacale ora la palla passa all'Ufficio del Lavoro della Regione che farà da mediatore tra le parti, la procedura infatti prevede la convocazione, entro 30 giorni. Non è escluso inoltre un passaggio con la parte politica, primo appuntamento però è con i lavoratori, è prevista per martedì prossimo un'assemblea per spiegare l'evolversi della situazione dalla quale non è da escludersi la proclamazione di uno sciopero.

"Il discorso è di riposizionamento - conclude Vilma Gaillard - il vero problema è che non sapiiamo ancora che tipo di modello l'Azienda intende perseguire e le modalità di ricollocazione che intende applicare. Non si può andare avanti così, adesso incontreremo i lavoratori e non escludiamo uno sciopero. C'è una vera e propria schizzofrenia tra progetto ed esecuzione. Adesso basta".

Articolo del 31/05/2017

Comunicati
Notizie
Progetti
Gallerie
Video
Ricerca per categoria
Categorie
Servizi
FILCAMS
FILCTEM
FILLEA
FILT
FIOM
FISAC
FLAI
FLC
SLC
FP
NIDIL
SILP
SPI
Patronato INCA
CAAF Assistenza fiscale
Sportello Immigrati
SUNIA Inquilini

Associazioni
FEDERCONSUMATORI

XIX Congresso
XVIII Congresso

Bonus 2024 La carta giusta per cambiare Il piano del lavoro Link utili
CGIL Nazionale
Wikilabour
Link utili
Link utili Feed RSS Free wi-fi in tutte le nostre sedi
Passa al mobile
Facebook Twitter Google Plus Youtube Area riservata
Astrelia Sviluppa siti internet e applicazioni per mobile iPhone iPad o Android e web application oltre che desktop