Cogne Acciai Speciali - Licenziato RSU/RLS, Fiom 'Comportamento Discriminatorio e Antisindacale'

La Cogne Acciai Speciali ha licenziato l’RLS/RSU della Fiom Cgil, Francesco Savoca, con motivazioni strumentali e pretestuose.

"È un fatto grave e sconcertante - denunciano la Fiom Cgil Nazionale e la Fiom Cgil Valle d'Aosta - iniziato a metà dicembre con delle contestazioni sfociate, con un crescendo di provvedimenti disciplinari, nella scelta peggiore per un lavoratore e rappresentante sindacale: il licenziamento.
In questi mesi come Fiom Cgil abbiamo cercato di evitare il peggio, purtroppo non è stato possibile".

Per cui "a difesa della dignità del lavoratore e nostro rappresentante procederemo contro l’Azienda per comportamento discriminatorio e antisindacale".

Sarà il Tribunale a decidere sul contenzioso aperto dalla Cogne Acciai Speciali.

Tutti i lavoratori della Cogne devono essere consapevoli che questo licenziamento non colpisce solo un lavoratore ed una sigla sindacale ma s’inquadra in più comportamenti negativi assunti dall’ Azienda: licenziamenti improvvisi, raffiche di contestazioni ai dipendenti e, in generale, un clima pesante.

"Un’Azienda che a livello di opinione pubblica vuole presentarsi rispettosa dell’ambiente, vedi la recente scelta delle macchine verdi per gli spostamenti all’interno dello stabilimento - concludono la Fiom Cgil Nazionale e la Fiom Cgil Valle d'Aosta - lo deve essere anche e soprattutto nei confronti del suo personale e di chi li rappresenta!"

Articolo del 23/03/2016