CGIL Valle d'Aosta
HOME CHI SIAMO SEDI e CONTATTI

Corsi Abilitanti Speciali 'la Regione Mantenga gli Impegni Presi'


 Le organizzazioni scolastiche regionali FLC CGIL, CISL SCUOLA, SAVT ÉCOLE e SNALS, impegnate in questi giorni in un ciclo di assemblee sul territorio, nel raccogliere le istanze dei precari interessati all'acquisizione dell'abilitazione all'insegnamento,

PRESO ATTO

della comunicazione della Sovraintendente agli Studi diffusa in data 12 febbraio 2014 relativa ad eventuali pressioni dei comitati precari piemontesi che si opporrebbero alla sottoscrizione dell'Intesa tra la Regione Valle d'Aosta e la Regione Piemonte, con il pretesto che i precari valdostani sottrarrebbero dei posti ai piemontesi ,

CHIEDONO

all'Amministrazione regionale di garantire gli impegni presi nel corso di questi anni con le OO.SS. scolastiche ed i precari valdostani e di perseguire tutte le azioni esperibili ai fini di siglare l'intesa con la Regione Piemonte e permettere agli aspiranti valdostani di frequentare i corsi abilitanti speciali che non possono essere attivati dall'Università della Valle d'Aosta.

L'UNIVDA, infatti, potrà attivare, in base al D.D.G. 58/2013, i PAS per le seguenti classi di concorso: 43A (italiano, storia, geografia), 50A (materie letterarie nella scuola secondaria di II grado), 45A (lingua francese), 46A (lingua e civiltà francese), 45A (lingua inglese), 46A (lingua e civiltà inglese), 47A (matematica) e 59A (matematica e scienze). Per altre 23 classi di concorso gli aspiranti all'abilitazione sono stati ammessi negli elenchi della Regione Piemonte, per cui è urgente, vista l'imminente partenza dei corsi, addivenire alla sottoscrizione dell'Intesa.

RICORDANO

che costituisce diritto dei precari della Valle d'Aosta partecipare nella regione limitrofa ai P.A.S. non attivati in regione.

RIBADISCONO

che il conseguimento dell'abilitazione è una condizione indispensabile per garantire la migliore qualità della scuola e per rimanere nel circuito lavorativo evitando la perdita di posti di lavoro, soprattutto in questo momento di grave crisi economica per le famiglie.

 

Articolo del 13/02/2014

Comunicati
Notizie
Progetti
Gallerie
Video
Ricerca per categoria
Categorie
Servizi
FILCAMS
FILCTEM
FILLEA
FILT
FIOM
FISAC
FLAI
FLC
SLC
FP
NIDIL
SILP
SPI
Patronato INCA
Ufficio Vertenze Legali
CAAF Assistenza fiscale
Sportello Immigrati
SUNIA Inquilini

Associazioni
AUSER
FEDERCONSUMATORI


XVII Congresso
Vai allo scaffale delle nostre riviste

La carta giusta per cambiare Il piano del lavoro Link utili
CGIL Nazionale
Rassegna.it
Radio Articolo 1
Wikilabour
Link utili
Link utili Feed RSS Free wi-fi in tutte le nostre sedi
Facebook Twitter Google Plus Youtube Area riservata
Astrelia Sviluppa siti internet e applicazioni per mobile iPhone iPad o Android e web application oltre che desktop