Dati Osservatorio Inps sul Precariato - Preoccupante la situazione anche in Valle d'Aosta

L'Inps ha diffuso nei giorni scorsi i dati relativi ai primi 8 mesi del 2016 sul lavoro. E le notizie non sono buone. Calano le assunzioni, soprattutto i contratti a tempo indeterminato che scendono del 32,9%. Crescono a dismisura i voucher, da gennaio ad oggi ne sono stati venduti 96,6 milioni e dopo la cancellazione dell'art.18, aumentano anche i licenziamenti per giusta causa.

Dati che confermano anche il trend nella nostra Regione dove le assunzioni a tempo indeterminato sono calate a -40,6% rispetto al 2015 con un esplosione dei Voucher che sono in continuo, forte e preoccupante aumento

"È un trend che denunciamo da tempo e che avevamo previsto - sottolinea il Segretario Generale della Cgil Domenico Falcomatà - soprattutto quello dei Voucher, segno di politiche per il lavoro totalmente sbagliate che non favoriscono la creazione di nuovi posti di lavoro, penalizzando fortemente i giovani. Il Jobs Act sta mostrando tutti i suoi limiti e criticità. Proprio per questo motivo in questi mesi la Cgil ha portato avanti una campagna di raccolta firme per tre quesiti referendari mirati all'abolizione di alcune parti Jobs Act e, contestualmente, la presentazione di una proposta di legge di iniziativa popolare sul lavoro, un nuovo Statuto dei lavoratori, la Carta dei Diritti Universali del Lavoro".

Da tempo la Cgil Valle d'Aosta chiede un confronto serio con la Giunta Regionale per poter dare realmente respiro ai troppi lavoratori e famiglie che continuano a vivere in una crisi sempre più pesante, frutto anche di politiche sbagliate e insufficienti messe in pratica negli anni nella nostra Regione.

"L'economia valdostana si è troppo affidata alle casse della Regione - conclude il Segretario - e chi ha governato negli ultimi anni ha la responsabilità di non aver saputo disegnare un progetto di sviluppo per la Valle d'Aosta. Sono oramai anni che chiediamo un piano strategico condiviso con i principali attori economici e sociali. Ad oggi i risultati non ci sono, e i dati dell'Osservatorio sul Precariato confermano una stagnazione che ha bisogno di essere superata con vere politiche economiche di rilancio".

Articolo del 21/10/2016