CGIL Valle d'Aosta
HOME CHI SIAMO SEDI e CONTATTI

Direttivo Filt - Presentate le Linee Guida dei Trasporti


Si è svolto martedì mattina nella sede della Cgil Regionale in Via Binel ad Aosta, alla presenza del segretario nazionale con delega al trasporto pubblico locale, ferroviario e servizi Alessandro Rocchi, il direttivo della Filt Cgil della Valle d'Aosta.

Occasione per fare il punto sulla situazione dei trasporti della nostra regione e per presentare le linee guida che il sindacato intende portare all'attenzione della Commissione Consiliare competente in vista del futuro Consiglio Regionale tematico.

"La Valle d'Aosta purtroppo è ancora al margine del sistema nazionale ed internazionale dei trasporti - ha sottolineato il Segretario Regionale Antonio Fuggetta - porteremo alla commissione competente il nostro contributo affinchè si affronti una volta per tutte quella che oramai è diventata una vera e propria 'questione trasporti'. Bisogna che la politica si tiri giù la maschera e che il Consiglio Tematico arrivi a decisioni concrete per il futuro del trasporto valdostano, perchè se così non fosse la politica perderà ancora una volta l'occasione di affrontare i veri problemi dei valdostani".

Le Linee Guida della Filt Valle d'Aosta fanno un'analisi sullo stato di tutti i comparti del settore trasporti della nostra regione, dal Tpl alla Ferrovia, dall'Aeroporto agli Impianti a Fune, e il messaggio che da tempo il sindacato manda è che per la Valle d'Aosta c'è la necessità di una Conferenza dei Trasporti che crei un vero sistema di trasporto integrato, definitivo e duraturo.

Ha concluso la mattina di lavori il segretario nazionale Alessandro Rocchi che ha sottolineato

"Da sempre sosteniamo che i trasporti e, prima ancora, le infrastrutture rappresentano determinanti volani per la crescita economica, ma che in Italia il sistema dei trasporti risulta invece essere da tempo una “zavorra”, sia sul piano economico che sul piano sociale. L’assetto industriale del settore, il quadro di regolazione della concorrenza, il volume delle risorse finanziarie pubbliche, la maggiore capacità di attrarre capitali privati nel sistema sono temi centrali per la crescita economica del nostro paese. Quello che manca è il collante che dovrebbe tenere insieme scelte, decisioni, priorità: cioè, una politica dei trasporti".

 

Scarica allegato: Linee Guida Trasporti della Filt

Articolo del 05/02/2015

Comunicati
Notizie
Progetti
Gallerie
Video
Ricerca per categoria
Categorie
Servizi
FILCAMS
FILCTEM
FILLEA
FILT
FIOM
FISAC
FLAI
FLC
SLC
FP
NIDIL
SILP
SPI
Patronato INCA
CAAF Assistenza fiscale
Sportello Immigrati
SUNIA Inquilini

Associazioni
FEDERCONSUMATORI

XIX Congresso
XVIII Congresso

Bonus 2024 La carta giusta per cambiare Il piano del lavoro Link utili
CGIL Nazionale
Wikilabour
Link utili
Link utili Feed RSS Free wi-fi in tutte le nostre sedi
Passa al mobile
Facebook Twitter Google Plus Youtube Area riservata
Astrelia Sviluppa siti internet e applicazioni per mobile iPhone iPad o Android e web application oltre che desktop