Domenico Falcomatà Confermato Segretario Regionale della Cgil

Si è concluso ieri sera all'Auditorium di Aymavilles il XVII Congresso della Cgil della Valle d'Aosta che ha visto la riconferma del Segretario Regionale Domenico Falcomatà.
Dopo un partecipato dibattito che ha visto la partecipazione di 30 delegati su diversi temi riguardanti le varie categorie e argomenti di attualità politica ed economica, ha chiuso la prima fase il Segretario Nazionale Vincenzo Scudiere.

"I numeri di questa fase congressuale che porterà al Congresso Nazionale, hanno visto riunirsi 50.000 assemblee con una partecipazione di 1.700.000 delegati, segno di un sindacato vivo e attivo. Quale sarà il destino dell'Europa? In questi giorni si fanno mille teorie, ma non si fanno i conti con il problema dei problemi, che se non c'è l'Europa non c'è l'Italia, e se ci sarà la vittoria dell'antieuropeismo sarà la vittoria delle destre e del separatismo. La sfida separatista rischia di portare a danni maggiori rispetto a quelli che stiamo vivendo oggi. Ed è proprio questa grave crisi economica che sta distruggendo l'Unione Europea. I 14 governi di centro sinistra presenti nell'Unione non sono stati in grado di agire contro l'austerità e il neoliberismo che sta dominando da anni".

"Si sbaglia se si pensa di misurare un governo in base ai fuochi d'artificio del Presidente del Consiglio di turno - continua Scudiere - non dobbiamo sottovalutare il fatto che si sta facendo passare l'idea che bisogna superare il sindacato, questo vorrebbe dire colpire al cuore la democrazia.L'ultimo vero periodo di concertazioni è stato quello del 1998, oggi ci troviamo di fronte ad una situazione dove la concertazione per un momento la si vuole fare e poi no, non concertare vuol dire non avere la volontà di risolvere in concreto i problemi. Si parla di lavoro, di lavoro per i giovani, ma lo si fa promettendo a tutti un lavoro, un contratto a tempo indeterminato, un lavoro però privo di tutele".

Il Segretario Nazionale è passato poi ad analizzare la situazione della Pubblica Amministrazione evidenziando come "si vuole riformare la pubblica amministrazione, il problema è che lo si vuole fare o distruggendola o privatizzandola, non basta nominare un commissario che dica che i conti non sono in ordine e con la calcolatrice alla mano cominci a tagliare. La Pubblica Amministrazione va riqualificata, va costruito un nuovo rapporto con i cittadini. Bisogna investire coinvolgendo i dipendenti in un'attività riformatrice. Ricordo i grandi contratti degli anni '70 dove una parte fondamentale era dedicata alla riforma, al cambiamento. La vera domanda è: siamo capaci oggi a ritornare a questo? Dobbiamo fondere la riforma con la difesa del lavoro.
Dalla crisi non usiciremo tornando indietro, ma guardando avanti e rendendoci conto che il cambiamento è già in atto ed è già avvenuto, anche nella Cgil, dove il settore terziario da due anni a questa parte è diventato fondamentale. Noi in questi anni non abbiamo galleggiato come altri, abbiamo sfidato la crisi e i problemi del paese con proposte concrete come il Piano del Lavoro e la Rappresentanza dove abbiamo introdotto un concetto nuovo, cioè che un sindacato conta se ha rappresentanza ed iscritti, introducendo così l'unità competitiva".

E' stato poi votato dai delegati dell'assemblea il direttivo regionale composto da 67 membri il quale è stato chiamato alla votazione del Segretario Regionale.

Candidati alla segreteria erano Mauro Filingeri, Segretario Generale della Filctem della Valle d'Aosta e Domenico Falcomatà Segretario Regionale Uscente.

Il direttivo, 61 erano gli aventi diritto, ha votato con 41 voti Domenico Falcomatà, 18 voti Mauro Filingeri e 2 schede bianche, quindi Domenicò Falcomatà è stato confermato alla guida della Cgil regionale.

Articolo del 26/03/2014