'Donne al centro', in-formarsi per combattere la violenza contro le donne

Il 25 novembre ricorre la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Questa data non è un caso: ricorda, infatti, il brutale assassinio delle tre sorelle Mirabal avvenuto durante il regime dominicano di Rafael Leonidas Trujillo nel 1960.

Dal 1999 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha reso istituzionale questa giornata, invitando governi, organizzazioni e media a sensibilizzare la società sulla violenza di genere.
Anche in Valle d'Aosta, il 25 novembre rappresenta quindi un’occasione, ormai consolidata, per raggiungere e coinvolgere il maggior numero possibile di persone sul tema della violenza contro le donne e le problematiche a esso correlate.

Le attività di questa edizione ruotano intorno alla domanda "Che genere di territorio?" e porteranno la comunità ad interrogarsi sugli stereotipi e i pregiudizi di cui siamo spesso portatori inconsapevoli, attraverso una serie di spettacoli teatrali, mostre, incontri, dibattiti, flash mob e una campagna di comunicazione sociale organizzati sul territorio regionale.

Le Organizzazioni Sindacali della Valle d'Aosta, Cgil, Cisl, Savt e Uil, come ogni anno, organizzano un momento di riflessione che quest'anno vedrà la partecipazione del Centro Donne contro la Violenza.

Domani, 23 novembre, dalle 18 alle 20, il Salone Ducale del Comune di Aosta, si svolgerà infatti l'incontro "Donne al centro", in-formarsi e formarsi per prevenire e combattere la violenza contro le donne, con l’intervento di Giacinta Prisant,  Presidente del Centro, e di alcune volontarie.

Intervalli musicali tratti da Underwood del duo Elena Corniolo (violino) e Antonello Aloise (tastiere).

Scarica allegato: Il programma degli eventi in Valle d'Aosta

Articolo del 17/11/2016