CGIL Valle d'Aosta
HOME CHI SIAMO SEDI e CONTATTI

'Donne e lavoro' se ne parla con Cgil, Cisl, Savt e Uil per la Giornata Internazionale della Donna


Cgil, Cisl, Savt e Uil per celebrare la “Giornata internazionale della donna 2017” hanno organizzato un incontro sul tema: “Donne e lavoro”

L'appuntamento è per martedì 7 marzo dalle ore 18 alle ore 20 nellla sala delle conferenze del CSV in via Xavier de Maistre 19 ad Aosta.

Alla serata parteciperanno le lavoratrici ed i lavoratori della Cooperativa sociale “Esprit à l'envers” e 
gli intervalli musicali saranno animati da Erika Iamonte e Luca Casella.

Anche per quest'anno Cgil, Cisl, Savt e Uil vogliono essere al fianco delle donne per rivendicare dignità e lavoro.

Il raggiungimento della parità di genere – in linea con l’Agenda 2030 dell’Onu – è una condizione essenziale per la realizzazione di uno sviluppo sostenibile che non lasci nessuno indietro e, al contempo, assicuri che il lavoro sia in futuro dignitoso per tutti. A questo proposito, Women at work: Trends 2016 (“Donne a lavoro: Tendenze 2016”) – un rapporto dell’Organizzazione internazionale del lavoro (Oil) – mostra le enormi difficoltà che le donne continuano ad affrontare nel trovare e anche nel mantenere un lavoro dignitoso, assieme alle enormi disparità di genere, che si tratti di protezione sociale, pensioni o salari.

Il rapporto – esaminati i dati di 178 Paesi – conclude che la disuguaglianza tra uomini e donne persiste e riguarda un ampio spettro di problemi nel mercato del lavoro globale (il progresso significativo delle donne in termini di livelli d’istruzione non si è tradotto in un miglioramento della loro posizione sul versante occupazionale).

Nel 2015, a livello globale, si è riscontrato un tasso d’occupazione del 46% per le donne, contro il 72% per gli uomini.
Il rapporto Tendenze 2016” fornisce per circa 100 paesi nuovi dati sulle ore di lavoro retribuite e non retribuite e sull’accesso alle tutele previste per la maternità e al diritto alla pensione. Le donne continuano a lavorare più ore al giorno rispetto agli uomini, sia nel lavoro retribuito che nel lavoro non retribuito.

Nei Paesi ad alto e a basso reddito, la partecipazione delle donne al lavoro domestico e a quello di cura e assistenza familiare è di 2,5 volte maggiore rispetto a quella degli uomini.
La quota sproporzionata del lavoro non retribuito, sottolinea il rapporto, limita la capacità delle donne di aumentare il numero di ore impiegate in lavoro retribuito (nell’economia formale). Di conseguenza, a livello mondiale, le donne (che rappresentano meno del 40 per cento dell'occupazione totale) costituiscono il 57 per cento della manodopera retribuita che lavora meno ore e in lavori a tempo parziale. Non solo. Negli oltre 100 paesi esaminati, più di un terzo degli uomini occupati (35,5 per cento) e più di un quarto delle donne occupate (25,7 per cento) lavora più di 48 ore settimanali. Questo è anche dovuto allo squilibrio tra i due sessi nella ripartizione del lavoro familiare non retribuito.

Le donne, sempre secondo i dati dell’Oil, rappresentano quasi il 65% delle persone che hanno superato l’età pensionabile e che, normalmente, non ricevono alcuna pensione. Ciò significa che circa 200 milioni di donne in età avanzata (rispetto ai 115 milioni di uomini) vivono senza un reddito derivante da pensione di vecchiaia o reversibilità.

In termini di salari, i risultati del rapporto confermano la stima mondiale dell’Oil, secondo la quale le donne continuano a guadagnare in media il 77% di ciò che guadagnano gli uomini. Un divario che non può spiegarsi solo in base alle differenze d’istruzione e formazione o di età, ma che può essere connesso a una sottovalutazione del lavoro e delle competenze richieste nei settori o occupazioni in cui il lavoro femminile prevale, alla discriminazione e alla necessità per le donne di interrompere la carriera o ridurre le ore di lavoro retribuito per dedicarsi a ulteriori responsabilità di assistenza e cura. “Anche se c'è stato qualche leggero miglioramento nella riduzione dei divari salariali – commentano alla sezione italiana dell’Oil –, una continuazione delle tendenze attuali richiederà più di 70 anni per colmare le divergenze di genere”.

Nella Giornata della donna che verrà celebrata in Valle d'Aosta metteremo al centro dell'attenzione il lavoro delle donne in ambito sociale e la fatica e la ricerca di equilibrio tra i tempi della giornata lavorativa e la cura della famiglia.

Articolo del 28/02/2017

Comunicati
Notizie
Progetti
Gallerie
Video
Ricerca per categoria
Categorie
Servizi
FILCAMS
FILCTEM
FILLEA
FILT
FIOM
FISAC
FLAI
FLC
SLC
FP
NIDIL
SILP
SPI
Patronato INCA
CAAF Assistenza fiscale
Sportello Immigrati
SUNIA Inquilini

Associazioni
FEDERCONSUMATORI

XIX Congresso
XVIII Congresso
Bonus 2024
Link utili
CGIL Nazionale
Wikilabour
Link utili
Link utili Feed RSS Free wi-fi in tutte le nostre sedi
Passa al mobile
Facebook Twitter Google Plus Youtube Area riservata
Astrelia Sviluppa siti internet e applicazioni per mobile iPhone iPad o Android e web application oltre che desktop