CGIL Valle d'Aosta
HOME CHI SIAMO SEDI e CONTATTI

Edilizia, approvata la piattaforma su CCNL e integrativo regionale


 Introduzione del Durc di cantiere e per congruità, lotta all’evasione e al sommerso, istituzione del contratto di cantiere, per salvaguardare l’unicità contrattuale del lavoro edile di cantiere, vietare l'uso dei voucher e dei contratti a chiamata, sono questi alcuni dei punti più importanti discussi venerdì 24 giugno 2016, dal direttivo unitario di Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil e Savt Costruzioni, che ha dato il via libera alla piattaforma sul rinnovo del CCNL e sull'integrativo regionale.

Per questa tornata contrattuale i riflettori sono accesi particolarmente su: salario, diritto al lavoro, regolarità delle imprese, riforma del sistema bilaterale, diffusione della legalità contro ogni forma di evasione ed elusione fiscale e contributiva.

Le Organizzazioni sindacali delle costruzioni ritengono che è possibile garantire il lavoro e lo sviluppo solo con i necessari investimenti, in base ad una rinnovata modalità di crescita della nostra economia, utilizzando le risorse recuperate, non più soltanto dalla tassazione del lavoro dipendente, ma da una fiscalità finalmente equa e solidale.

Si conferma l’articolazione dei due livelli contrattuali, ridisegnando i confini della contrattazione di secondo livello in ambito regionale e adeguando in modo corrispondente il relativo assetto del sistema bilaterale. Quest’ultimo deve aprirsi a nuovi orizzonti inclusivi, non solo rispetto al mondo del lavoro precario e autonomo che va ricondotto nei limiti della regolarità e della legalità, ma anche rispetto ai lavoratori impiegati finalmente devono trovare piena accoglienza nel sistema bilaterale.

Per quanto riguarda l'integrativo regionale invece è al momento in fase di definizione e la trattativa dovrebbe vedere la chiusura tra luglio e agosto.

Scarica allegato:




Articolo del 27/06/2016

Comunicati
Notizie
Progetti
Gallerie
Video
Ricerca per categoria
Categorie
Servizi
FILCAMS
FILCTEM
FILLEA
FILT
FIOM
FISAC
FLAI
FLC
SLC
FP
NIDIL
SILP
SPI
Patronato INCA
Ufficio Vertenze Legali
CAAF Assistenza fiscale
Sportello Immigrati
SUNIA Inquilini

Associazioni
AUSER
FEDERCONSUMATORI


XVII Congresso
Vai allo scaffale delle nostre riviste

La carta giusta per cambiare Il piano del lavoro Link utili
CGIL Nazionale
Rassegna.it
Radio Articolo 1
Wikilabour
Link utili
Link utili Feed RSS Free wi-fi in tutte le nostre sedi
Facebook Twitter Google Plus Youtube Area riservata
Astrelia Sviluppa siti internet e applicazioni per mobile iPhone iPad o Android e web application oltre che desktop