CGIL Valle d'Aosta
HOME CHI SIAMO SEDI e CONTATTI

Eletta la Nuova segreteria della Filt della Valle d'Aosta


 Si è svolta ieri, giovedì 12 giugno, presso il Dopo Lavoro Ferroviario di Aosta, la riunione del direttivo della Filt Cgil della Valle d'Aosta che dopo aver fatto il punto sulla situazione dei trasporti nella nostra regione ha eletto la nuova Segreteria Regionale.

"Il settore dei trasporti è fondamentale per lo sviluppo della nostra regione e del paese - ha detto Antonio Fuggetta Segretario Generale della Filt Cgil della Valle d'Aosta - bisogna considerare la componente sociale nel ruolo dei trasporti a livello Nazionale e più in particolare, nel sistema ferroviario e del trasporto pubblico locale, bisogna garantire un servizio di qualità accessibile a tutte le fasce sociali.
Per le infrastrutture di trasporto, considerate le esigue risorse del paese, piuttosto che le grandi opere, bisogna ottimizzare e potenziare le reti esistenti, per garantire a tutto il Territorio Nazionale la condivisione di un sistema coeso ed inclusivo.In Valle d’Aosta, permane il problema di un collegamento ferroviario inadatto al sistema nazionale, aggravato dall’evidente isolamento del territorio regionale. L’Accordo di programma sottoscritto tra il Ministero dello sviluppo economico, le regioni Piemonte e Valle D’Aosta e RFI deve essere immediatamente esigibile al fine di consentire un rilevante sviluppo della intera infrastruttura ferroviaria regionale. Per una migliore qualità del servizio offerto all’utenza, bisogna completare il sistema ferroviario di tipo metropolitano in particolare per la tratta Aosta – Pre Saint Didier e senza rotture di carico e con un nuovo materiale rotabile confacente alle necessità dello sviluppo di sistema".

"Cercheremo di salvaguardare il servizio ferroviario in tutto e per tutto - ha concluso Fuggetta - servizio che va inserito in un quadro più generale che metta in sintonia ferrovia, gomma e funivie. È ad un Piano dei Trasporti Regionale che bisogna guardare, ad una collaborazione più stretta tra tutte le parti coinvolte per garantire occupazione e servizio per i turisti e i valdostani. Proprio per questo dobbiamo fare un confronto proficuo e serrato con l'Amministrazione Regionale".

Alla Segreteria Regionale, il Segretario Generale di Categoria, sarà affiancato da:

  • Carlo Farinet che si occuperà di autostrade e trafori, viabilità e sicurezza nei luoghi di lavoro e responsabile del settore
  • Patrizia Aloe per ANAS, politiche pari opportunità e formazione.


Il direttivo ha inoltre affidato le seguenti deleghe ed incarichi di responsabilità a livello regionale a:

  • Pierino De Marco settore del Trasporto a Fune
  • Giancarlo Verta settore TPL ( Autolinee )



Articolo del 13/06/2014

Comunicati
Notizie
Progetti
Gallerie
Video
Ricerca per categoria
Categorie
Servizi
FILCAMS
FILCTEM
FILLEA
FILT
FIOM
FISAC
FLAI
FLC
SLC
FP
NIDIL
SILP
SPI
Patronato INCA
CAAF Assistenza fiscale
Sportello Immigrati
SUNIA Inquilini

Associazioni
FEDERCONSUMATORI

XIX Congresso
XVIII Congresso

Bonus 2024 La carta giusta per cambiare Il piano del lavoro Link utili
CGIL Nazionale
Wikilabour
Link utili
Link utili Feed RSS Free wi-fi in tutte le nostre sedi
Passa al mobile
Facebook Twitter Google Plus Youtube Area riservata
Astrelia Sviluppa siti internet e applicazioni per mobile iPhone iPad o Android e web application oltre che desktop