CGIL Valle d'Aosta
HOME CHI SIAMO SEDI e CONTATTI

Ezio Dufour, Nuovo Segretario Generale della Fillea


"Sono uno di voi un semplice lavoratore chiamato a ricoprire un ruolo difficile in questo periodo di crisi" E. Dufour

Si è svolto ieri, nella sede della Cgil Regionale, alla presenza del Segretario Nazionale Enrico Piron, il 18° Congresso Regionale della Fillea.

Dopo un commosso ricordo del segretario Armando Zavattaro e dell'Avvocato Paolo Caveri, scomparsi di recente, l'assemblea è cominciata con l'intervento del Segretario Uscente Gabriele Matterana che ha sottolineato come "questo 18° congresso si sta svolgendo nella più grande crisi della storia del nostro paese, una crisi che necessita di risposte immediate, cogenti, nel solco della nostra autonomia".

Matterana ha evidenziato come ci sia bidosgno di un cambio di tendenza nelle politiche economiche "affinchè diventino espansive e non come oggi depressive.Gli anni dei grandi lavori  come il collegamento autostradale Aosta-Morgex e Morgex-Courmayeur e la ricostruzione del post alluvione del 2000, oggi sono un ricordo Anche la grande disponibilità finanziaria della Regione è solo un ricordo e subisce una contrazione forte per la riduzione marcata degli investimenti, una riduzione significativa del 70% delle opere da finanziare ed un taglio lineare su tutti i paragrafi di spesa dell'ultima finanziaria regionale".

"Ringrazio tutto il gruppo dirigente - ha concluso il segretario uscente - che ha condiviso e fatto valere le proprie posizioni sempre e coerentemente in questi 4 anni, questo è il mio ultimo intervento da segretario generale, spero di aver contribuito a far crescere la Fillea, spero che in questa difficile congiuntura si riesca a lavorare tutti insieme  per dare speranza e non solo parole ai nostri lavoratori".

Al congresso erano presenti anche Cosimo Mangiardi in rappresentanza della Feneal- Uil e Fabrizio De Gattis per la Cisl; Ezio Riccio, direttore della Cassa Edile e Luca Gelo della RLST.

Hanno portato i saluti delle diverse categorie, Gaetano Maiorana dello Spi - Cgil, Sara Desandé dell'Inca, Antonio Fuggetta per la Filt - Cgil, Guido Zanardi, Flai - Cgil e Isabella Pirello della Filcams.

Durante il dibattito sono intervenuti Raimondo Donzel, Consigliere Regionale del Pd - Sinistra Vda, Carmelo Donato, presidente onorario della Fillea, Roberto Billotti e Stella Antonio.

"Stiamo vivendo una situazione difficile - ha detto il Segretario Regionale Domenico Falcomatà nel suo intervento - dal 2009 viviamo una crisi importante, in questi anni abbiamo perso 9 punti di PIL, 1 punto di PIL vale 16.000.000.000 di euro. Sentiamo parlare di lieve ripresa, ma non si può parlare di una ripresa se la produzione aumenta dello 0,1%.

"Il mondo del lavoro è in grandissima difficoltà per motivazioni che partono dalle speculazioni finanziarie partite dagli Sati Uniti ed arrivate a noi - continua Falcomatà - la finanziarizzazione dell'economia impera ancora oggi. La Cgil ha fatto proposte molto chiare su molti temi, ha fatto lotte importanti, in periodi come questo c'è bisogno di concretezza non di annunci. Dal 2007 al 2013 abbiamo perso 1.200.000 posti di lavoro in Italia e il tasso di disoccupazione a livello nazionale è arrivato al 12%  e quello regionale all' 8,7%, senza parlare della disoccupazione giovanile che si attesta ad un 40%. Tutto questo è segno di una politica, nazionale e regionale, che negli anni ha fatto investimenti sbagliati. Chi ha governato la nostra regione non aveva minimamente idea di dove stava andando, dobbiamo prepararci ad una condizione che non migliorerà a breve. La Cgil è un grande sindacato che sarà capace di affrontare le sfide future con la capacità di trasmettere valori forti e rispondere alle necessità".

Ha preso poi la parola il Segretario Nazionale della Fillea Enrico Piron

"Siamo in una situazione di profonda crisi del sistema, e la risposta è il lavoro. Il documento congressuale che sostengo pone proprio l'accento sull'importanza che il lavoro ha in 'Europa. Continuiamo a sentir parlare di un Unione austera, ma l'Europa deve fondarsi sulla legalità, non è possibile che il 21% del PIL Italiano sia dato dal "nero", e così è per Germania e Francia. Oggi si è perso il significato vero di quello che vuol dire fare rappresentanza, una rappresentanza che è solidarietà, quella solidarietà che i nostri padri e nonni conoscono e che oggi si sta perdendo. Se non partiamo dalla solidarietà non andiamo da nessuna parte, quello che la scuola sta unendo, con classi miste, dove si è tutti uguali, il lavoro sta dividendo.
Quello che ci aspetta sarà un futuro difficile, la Cgil deve cambiare come cambia il mondo, la sua struttura organizzativa deve adattarsi ai cambiamenti della società moderna. Viviamo e nutriamoci di futuro e di solidarietà, noi non siamo l'isoletta con una palma, noi siamo il mare che la circonda".


Alla conclusione del Congresso, dopo il dibattito e gli interventiè stato votato all'unanimità il direttivo e il nuovo segretario, Ezio Dufour.

"Sono uno di voi - ha detto il neo Segretario Generale della Fillea - Cgil della Valle d'Aosta - un semplice lavoratore chiamato a ricoprire un ruolo difficile in questo periodo di crisi. E' stato fatto tanto negli anni dalla nostra categoria, però tanto rimane da fare proprio per il periodo di diffocoltà che stiamo affrontando e al quale risponderemo con un forte impegno, grande lavoro, ma soprattutto determinazione nel difendere i diritti dei lavoratori. E' mia intenzione avviare un percorso di formazione rivolto a tutti gli iscritti e agli interessati, corsi di carattere sindacale che toccheranno temi come tasse, buste paga, dichiarazione dei redditi, etc.., questo perchè non basta dire che siamo i più bravi, bisogna dimostrarlo con fatti concreti. I dirigenti sindacali si giudicano in base a quello che lasciano, il mio obbiettivo è coinvolgere tutti per lasciare una categoria ancora più forte e più solida a chi verrà dopo".

Giovanni Pellizzeri




Articolo del 02/03/2014

Comunicati
Notizie
Progetti
Gallerie
Video
Ricerca per categoria
Categorie
Servizi
FILCAMS
FILCTEM
FILLEA
FILT
FIOM
FISAC
FLAI
FLC
SLC
FP
NIDIL
SILP
SPI
Patronato INCA
Ufficio Vertenze Legali
CAAF Assistenza fiscale
Sportello Immigrati
SUNIA Inquilini

Associazioni
AUSER
FEDERCONSUMATORI


XVII Congresso
Vai allo scaffale delle nostre riviste

La carta giusta per cambiare Il piano del lavoro Link utili
CGIL Nazionale
Rassegna.it
Radio Articolo 1
Wikilabour
Link utili
Link utili Feed RSS Free wi-fi in tutte le nostre sedi
Facebook Twitter Google Plus Youtube Area riservata
Astrelia Sviluppa siti internet e applicazioni per mobile iPhone iPad o Android e web application oltre che desktop