Ferrovia - Fuggetta 'Bisogna Garantire i Collegamenti Nazionali ed Internazionali'

Martedì 25 novembre, alla sede dell'Assessorato ai trasporti, si è svolto un incontro sulla valutazione complessiva del servizio ferroviario valdostano tra le organizzazioni sindacali di categoria, l’Assessore regionale al turismo, sport, commercio e trasporti, Aurelio Marguerettaz, i responsabili territoriali di Trenitalia S.p.A. e RFI S.p.A., e i pendolari.

L’incontro è stato l’occasione per discutere del recente peggioramento della qualità del servizio, che ha comportato ripetuti ritardi e disagi per l’utenza, soprattutto, nei mesi di ottobre e novembre di quest’anno.

"Un incontro di confronto necessario - sottolinea Antonio Fuggetta, Segretario della Filt Cgil della Valle d'Aosta - abbiamo evidenziato all'Assessore, ad RFI e a Trenitalia che a prescindere dalle opzioni bisogna garantire i collegamneti con le altre direttrici nel sistema ferroviario nazionale ed internazionale".

Sulla rottura di carico il segretario regionale della Filt sottolinea che "all'epoca era stato proposto o Stura o Ivrea, scelte che comunque penalizzano i valdostani, perchè a Chivasso era difficoltoso il deflusso e il trasbordo degli utenti provenienti dalla Valle d'Aosta, riteniamo che Torino deve essere il nostro obiettivo".

"Abbiamo chiesto che venga istituita una riunione trimestrale tra tutti i soggetti coinvolti per poter monitorare l'andamento degli orari, la pulizia delle carrozze e sopratutto la garanzia del materiale rotabile - conclude Fugetta - è altrettanto necessario che Piemonte e Valle d'Aosta si parlino e collaborino lavorando in sinergia al fine di migliorare il servizio di trasporto ferroviario interregionale".

Articolo del 27/11/2014