CGIL Valle d'Aosta
HOME CHI SIAMO SEDI e CONTATTI

Ferrovia - Massima attenzione alle Clausole Sociali e ai diritti dei lavoratori


"Il sistema ferroviario è fondamentale per Il rilancio dell'economia della Valle d'Aosta. Con la nuova gara d'appalto bisogna tutelare i tanti lavoratori che oggi operano sulla ferrovia valdostana. Resta per noi importante riaprire le biglietterie sulla tratta Aosta-Pont-Saint-Martin, questo perchè dobbiamo ragionare su un sistema integrato dei trasporti dalla gomma, alla ferrovia, fino agli impianti a fune" così Antonio Fuggetta, Segretario Generale della Filt Cgil Valle d'Aosta in merito all'incontro di ieri con l'Assessore ai Trasporti Claudio Restano, convocato per parlare del sistema ferroviario valdostano.

Dopo l'aeroporto l'attenzione delle Organizzazioni sindacali si è spostata quindi sulla Ferrovia, tra i diversi argomenti affrontati la chiusura del bando per l'affidamento dei servizi ferroviari entro la fine anno e l'ipotesi di un contratto ponte con Trenitalia della durata massima di due anni prima di un eventuale subentro di un'altra azienda.

Per le Organizzazioni Sindacali dei Trasporti è necessario porre la massima attenzione sulle "Clausole Sociali" e sui diritti contrattuali a valere per tutti i lavoratori e su questa tematica l’Assessore ha dato la sua piena disponibilità a percorrere tale strada in considerazione dell’importanza della tutela occupazionale e contrattuale del settore, anche nella prospettiva del nuovo servizio ferroviario per il quale entro luglio di quest’anno ci sarà la completa predisposizione dei documenti della gara al fine di arrivare nel mese di gennaio 2018 ad aggiudicare la gara. Il nuovo servizio regionale ferroviario verrà poi implementato nel mese di dicembre 2018.

Sul futuro della linea ferroviaria tra Aosta e Pre-Saint-Didier "È una linea che va ripristinata nel più breve tempo possibile, non solo per gli utenti, ma anche per lo sviluppo turistico dell'Alta Valle. Non dobbiamo dimenticare che la sua riapertura porterebbe nuovo lavoro per la nostra Regione, sia dal punto di vista dei lavoratori delle ferrovie, sia per i flussi turistici". Anche su questo dossier l'Assessore ha garantito che manterrà fede agli impegni presi e che è prevista la redazione di un piano strategico.

Verrà mantenuto aperto un tavolo permanente per affrontare di volta in volta i diversi temi che si presenteranno dalla gara, all'affidamento fino alla riapertura dell'Aosta-Pré-Saint-Didier.

 

Articolo del 12/04/2017

Comunicati
Notizie
Progetti
Gallerie
Video
Ricerca per categoria
Categorie
Servizi
FILCAMS
FILCTEM
FILLEA
FILT
FIOM
FISAC
FLAI
FLC
SLC
FP
NIDIL
SILP
SPI
Patronato INCA
CAAF Assistenza fiscale
Sportello Immigrati
SUNIA Inquilini

Associazioni
FEDERCONSUMATORI

XIX Congresso
XVIII Congresso

Bonus 2024 La carta giusta per cambiare Il piano del lavoro Link utili
CGIL Nazionale
Wikilabour
Link utili
Link utili Feed RSS Free wi-fi in tutte le nostre sedi
Passa al mobile
Facebook Twitter Google Plus Youtube Area riservata
Astrelia Sviluppa siti internet e applicazioni per mobile iPhone iPad o Android e web application oltre che desktop