CGIL Valle d'Aosta
HOME CHI SIAMO SEDI e CONTATTI

Fuori Tutti! - Buillet 'Siamo Molto Soddisfatti per il Risultato'


 Al grido di "Fuori Tutti", sabato 7 novembre gli addetti delle aziende aderenti a Federdistribuzione, Confesercenti e Distribuzione Cooperativa, hanno scioperato in tutta Italia.

Al centro della mobilitazione il mancato rinnovo dei contratti nazionali di settore e la difesa di diritti e salario contro chi tenta di smantellare le condizioni esistenti. I tavoli di trattativa con le diverse parti datoriali sono in stallo per le proposte inaccettabili avanzate a sindacati e lavoratori che sono pronti a dare il via, oltre allo sciopero di oggi, ad una lunga battaglia.

22 mesi di trattative che non hanno prodotto le condizioni minime per arrivare a definire i rinnovi contrattuali.

La Filcams Cgil resta convinta della centralità del contratto nazionale che "va difeso e rafforzato in settori dove, la contrattazione di secondo livello aziendale e territoriale non c’è per una vasta platea di lavoratori e quella esistente ha subito in questi anni una rimessa in discussione che ci ha visto impegnati in confronti e scontri difficili nelle aziende.”

L'adesione allo sciopero per quanto riguarda la Valle d'Aosta ha una media del 65% con picchi del 90%.

"Siamo molto soddisfatti per l'adesione - sottolinea Isabelle Buillet, Segretario Generale della Filcams Cgil della Valle d'Aosta - i lavoratori nonostante la trattenuta in busta paga della mancata giornata di lavoro, che incide pesantemente sul reddito mensile, hanno deciso di dire no, non vogliamo che i nostri diritti e il nostro salario vengano toccati".

La GDO (Grande Distribuzione Organizzata) ha aperto al confronto chiedendo l'istituzione di un tavolo "speriamo - conclude il Segretario - che anche Federdistribuzione si allinei e firmi un CCNL che non leda i diritti dei lavoratori".




Articolo del 10/11/2015

Comunicati
Notizie
Progetti
Gallerie
Video
Ricerca per categoria
Categorie
Servizi
FILCAMS
FILCTEM
FILLEA
FILT
FIOM
FISAC
FLAI
FLC
SLC
FP
NIDIL
SILP
SPI
Patronato INCA
CAAF Assistenza fiscale
Sportello Immigrati
SUNIA Inquilini

Associazioni
FEDERCONSUMATORI

XIX Congresso
XVIII Congresso

Bonus 2024 La carta giusta per cambiare Il piano del lavoro Link utili
CGIL Nazionale
Wikilabour
Link utili
Link utili Feed RSS Free wi-fi in tutte le nostre sedi
Passa al mobile
Facebook Twitter Google Plus Youtube Area riservata
Astrelia Sviluppa siti internet e applicazioni per mobile iPhone iPad o Android e web application oltre che desktop