CGIL Valle d'Aosta
HOME CHI SIAMO SEDI e CONTATTI

Incidente A4-Passante di Mestre - Filt, Antonio Fuggetta 'Basta Infortuni e Morti sul Lavoro'


 Nei giorni scorsi si è verificato un nuovo grave incidente a tre lavoratori addetti allo sfalcio dell'erba e pulizia delle cunette stradali.

Un automezzo pesante infatti, sull'autostrada A4 - Passante di Mestre, ha travolto tre adetti,che lavoravano in presenza di traffico veicolare, uccidendone due e ferendo in modo grave il terzo.

Il lavoro dei cantieri stradali è ad alto tasso di pericolosità per questi lavoratori a causa della congestione dovuta al traffico, all’eccessiva velocità, e alla mancanza di adeguate attenzioni e misure a garanzia della sicurezza attiva e passiva.

Solo da poco più di un anno è stato pubblicato il Decreto Interministeriale del 4 Marzo 2013 recante i “Criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare (ai sensi dell’articolo 161, comma 2-bis, del decreto legislativo n. 81/2008)”.

Purtroppo, a volte, le prassi esistenti consolidate e non modificabili possono condizionare ciecamente con gravi ritardi l'applicazione di nuove norme in materia di sicurezza sul lavoro.

"Basta infortuni e morti sul lavoro - sottolinea il Segretario della Filt Cgil della Valle d'Aosta Antonio Fuggetta - e della insufficiente attenzione ai rischi derivanti dall’interferenza del traffico durante le operazioni di messa in opera dei cantieri stradali e manutenzione della segnaletica".

"La segnaletica di sicurezza nei cantieri stradali divenga quanto prima una priorità nazionale a salvaguardia dei lavoratori - conclude - si ponga fine a questa strage sulle strade aumentando prevenzione e controlli per fare in modo che la cultura della sicurezza sia affermata come diritto civile universale!"

Articolo del 31/07/2014

Comunicati
Notizie
Progetti
Gallerie
Video
Ricerca per categoria
Categorie
Servizi
FILCAMS
FILCTEM
FILLEA
FILT
FIOM
FISAC
FLAI
FLC
SLC
FP
NIDIL
SILP
SPI
Patronato INCA
CAAF Assistenza fiscale
Sportello Immigrati
SUNIA Inquilini

Associazioni
FEDERCONSUMATORI

XIX Congresso
XVIII Congresso

Bonus 2024 La carta giusta per cambiare Il piano del lavoro Link utili
CGIL Nazionale
Wikilabour
Link utili
Link utili Feed RSS Free wi-fi in tutte le nostre sedi
Passa al mobile
Facebook Twitter Google Plus Youtube Area riservata
Astrelia Sviluppa siti internet e applicazioni per mobile iPhone iPad o Android e web application oltre che desktop