CGIL Valle d'Aosta
HOME CHI SIAMO SEDI e CONTATTI

Nasso 'Positivo Passo Avanti nella Costruzione del Contratto Nazionale del Trasporto Aereo'


"Positivo passo avanti nella costruzione del contratto nazionale del Trasporto Aereo”  è quanto afferma il segretario generale della Filt Cgil Franco Nasso, in merito all’accordo sottoscritto il 17 luglio scorso al Ministero dei Trasporti con Assaereo e Alitalia, sottolineando che è stato “un accordo sofferto ma necessario per permettere la continuità aziendale del gruppo Alitalia”.

“Dopo molti mesi di confronto e trattativa – spiega il segretario generale della Filt – è stata definita la sezione del Contratto nazionale dei vettori sottoscritta con l’associazione datoriale Assaero. La trattativa proseguirà nei prossimi giorni sulle restanti sezioni: aeroportuali, handling, compagnie aeree straniere, catering. E’ stato inoltre definito l’accordo integrativo del gruppo Alitalia”.

“Come noto – ricorda Nasso – la Filt e la Cgil non hanno condiviso l’accordo del 12 di luglio che prevede la messa in mobilità ed il successivo licenziamento di una quota rilevante di lavoratori per le modalità individuate che non hanno previsto l’utilizzo della cassa integrazione e una migliore tutela dei lavoratori. Pur non avendo sottoscritto l’intesa del 12 luglio abbiamo responsabilmente proseguito il confronto avendo da mesi condiviso la gravità di una crisi che ha portato l’azienda sull’orlo di un fallimento. Sulla base di questa consapevolezza e della necessità di dare risposta alle prospettive industriali dell’azienda e al futuro dei lavoratori, abbiamo ricercato con determinazione una soluzione negoziale continuando dal 12 ad oggi il confronto con l’azienda”.

Secondo Nasso “per queste ragioni la Filt ha oggi sottoscritto il sofferto ma necessario accordo, condiviso nella notte scorsa tra azienda e tutte le organizzazioni sindacali, che prevede un contributo economico del lavoratori del gruppo Alitalia pari a 31 milioni di euro, ottenendo una equa ripartizione dei sacrifici sulla base del reddito. Coerentemente con i contenuti del testo unico del 10 gennaio sulla rappresentanza siamo impegnati nel percorso di validazione democratica con i lavoratori”

I Testi dell'Accordo

 

Articolo del 19/07/2014

Comunicati
Notizie
Progetti
Gallerie
Video
Ricerca per categoria
Categorie
Servizi
FILCAMS
FILCTEM
FILLEA
FILT
FIOM
FISAC
FLAI
FLC
SLC
FP
NIDIL
SILP
SPI
Patronato INCA
CAAF Assistenza fiscale
Sportello Immigrati
SUNIA Inquilini

Associazioni
FEDERCONSUMATORI

XIX Congresso
XVIII Congresso

Bonus 2024 La carta giusta per cambiare Il piano del lavoro Link utili
CGIL Nazionale
Wikilabour
Link utili
Link utili Feed RSS Free wi-fi in tutte le nostre sedi
Passa al mobile
Facebook Twitter Google Plus Youtube Area riservata
Astrelia Sviluppa siti internet e applicazioni per mobile iPhone iPad o Android e web application oltre che desktop