CGIL Valle d'Aosta
HOME CHI SIAMO SEDI e CONTATTI

Navetta Rossa e Parcheggi - Indispensabile un Progetto di Mobilità Globale Globale e della Sosta


 A seguito della richiesta di incontro urgente inviata al Sindaco del Comune di Aosta, al Presidente del Consiglio Comunale e all'Assessore alla Mobiltà il 23 dicembre 2015, e all'incontro avuto il 30 dicembre in merito al ridimensionamento del servizio di trasporto collettivo e in particolare della navetta rossa, le Segreterie Regionali dei Trasporti, Filt Cgil, Fit Cisl, Savt Trasporti e Uil Trasporti sottolineano come sia indispensabile un progetto globale della mobilità e della sosta per il Comune di Aosta.

I gravi tagli decisi dal bilancio regionale in materia di trasporto pubblico e ferroviario, influiranno anche sui servizi offerti nel Comune capoluogo, resta indispensabile quindi, in caso venisse modificato il piano dei parcheggi ed il sistema tariffario, che il trasporto collettivo venga preservato e che la navetta rossa, fondamentale servizio di interconnessione della Città che collega stazione, ausl, ospedale, università, ecc. continui a garantire il servizio almeno fino alle ore 18.

I tagli al trasporto pubblico locale vanno inoltre in contrasto con una politica di aumento delle tariffe dei parcheggi, andrebbero invece privilegiate politiche disincentivanti del trasporto privato che sono alla base di tutte le risoluzioni delle istituzioni locali, regionali, nazionali ed europee. Inoltre per una Città turistica come Aosta non sarebbe opportuno prevedere parcheggi a pagamento il sabato e nelle fasce orarie 12-14.

Le politiche della sosta devono essere sinergiche al trasporto collettivo. Le eventuali risorse derivanti dalle modifiche delle tariffe dei parcheggi dovranno necessariamente essere utilizzate a sostegno del trasporto pubblico.

Le Segreterie Regionali dei Trasporti attendono quindi una convocazione a breve dall'Amministrazione Comunale, per affrontare tutte le tematiche inerenti la viabilità, l'accessibilità, la sosta e il trasporto collettivo, in modo da poter rafforzare il ruolo di Aosta Capitale, centro strategico del sistema regionale dei trasporti.

Articolo del 08/01/2016

Comunicati
Notizie
Progetti
Gallerie
Video
Ricerca per categoria
Categorie
Servizi
FILCAMS
FILCTEM
FILLEA
FILT
FIOM
FISAC
FLAI
FLC
SLC
FP
NIDIL
SILP
SPI
Patronato INCA
CAAF Assistenza fiscale
Sportello Immigrati
SUNIA Inquilini

Associazioni
FEDERCONSUMATORI

XIX Congresso
XVIII Congresso

Bonus 2024 La carta giusta per cambiare Il piano del lavoro Link utili
CGIL Nazionale
Wikilabour
Link utili
Link utili Feed RSS Free wi-fi in tutte le nostre sedi
Passa al mobile
Facebook Twitter Google Plus Youtube Area riservata
Astrelia Sviluppa siti internet e applicazioni per mobile iPhone iPad o Android e web application oltre che desktop