CGIL Valle d'Aosta
HOME CHI SIAMO SEDI e CONTATTI

Negozi alla Rottamazione - Equo Indennizzo a Favore dei Piccoli Esercenti


La Legge di Stabilità 2014 ha reintrodotto per un periodo di cinque anni lo speciale indennizzo, pari al minimo di pensione Inps, a favore dei piccoli esercenti che riconsegnano la licenza.

L’indennità spetta ai soggetti che presentano domanda entro il 31 gennaio 2017 e che nel periodo tra il 1° gennaio 2012 e il 31 dicembre 2016 risultino in possesso dei seguenti requisiti:

  • 62 anni di età per gli uomini e 57 anni di età per le donne;
  • iscrizione da almeno cinque anni, al momento della cessazione dell’attività, in qualità di titolari o di coadiutori, nella gestione commercianti Inps.

Possono accedere all’agevolazione anche coloro che, pur avendo maturato i requisiti per il diritto alla prestazione nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2009 e il 31 dicembre 2011, non avevano presentato la relativa domanda o gli era stata rigettata.

Ecco cosa fare per ottenere l’indennizzo:

  1. cessare definitivamente l’attività;
  2. riconsegnare al comune l’autorizzazione per l’esercizio dell’attività commerciale al minuto, ovvero quella per l’attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, ovvero entrambe nel caso di attività abbinata;
  3. effettuare la cancellazione dal registro delle imprese presso la camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura; dal registro degli esercenti il commercio presso la camera di commercio, per l’attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande; dal ruolo provinciale istituito presso la camera di commercio, per gli agenti e rappresentanti di commercio.

A tutti coloro che rispettano i requisiti di cui sopra spetta un assegno mensile, sino alla data di decorrenza della pensione di vecchiaia, pari all’importo del trattamento minimo di pensione: 502,39 euro per il 2015.

L’assegno è incompatibile con lo svolgimento di qualsiasi attività lavorativa, subordinata o autonoma.

I periodi indennizzati sono considerati come contribuzione figurativa, utili quindi solo per il raggiungimento del diritto alla pensione e non anche per la misura.

Articolo del 22/10/2015

Comunicati
Notizie
Progetti
Gallerie
Video
Ricerca per categoria
Categorie
Servizi
FILCAMS
FILCTEM
FILLEA
FILT
FIOM
FISAC
FLAI
FLC
SLC
FP
NIDIL
SILP
SPI
Patronato INCA
Ufficio Vertenze Legali
CAAF Assistenza fiscale
Sportello Immigrati
SUNIA Inquilini

Associazioni
AUSER
FEDERCONSUMATORI


XVII Congresso
Vai allo scaffale delle nostre riviste

La carta giusta per cambiare Il piano del lavoro Link utili
CGIL Nazionale
Rassegna.it
Radio Articolo 1
Wikilabour
Link utili
Link utili Feed RSS Free wi-fi in tutte le nostre sedi
Facebook Twitter Google Plus Youtube Area riservata
Astrelia Sviluppa siti internet e applicazioni per mobile iPhone iPad o Android e web application oltre che desktop