Pensionati Europei - Carla Cantone Eletta Segretario Generale della Ferpa

Dal 9 all'11 settembre scorso si è svolto a Budapest il  7° Congresso della Ferpa, sindacato europeo dei pensionati e delle persone anziane associato alla Etuc-Ces che conta circa 10 milioni di iscritti e a cui aderiscono oltre 40 sigle sindacali di tutta Europa, al quale ha partecipato, per lo Spi Cgil della Valle d'Aosta, il segretario regionale Gaetano Maiorana.

Nel Ferpa l’Italia ha la rappresentanza più forte con Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil che contano complessivamente 6 milioni di iscritti. La presenza dei pensionati è molto significativa anche in altri paesi come Austria, Grecia, Spagna, Francia, Olanda e in paesi entrati più recentemente nell'Unione Europea come la Slovenia, l’Ungheria e la Polonia.

"Questo Congresso si è svolto in un momento particolarmente delicato anche per l’Unione Europea - sottolinea il segretario generale dello Spi Cgil Valle d'Aosta Gaetano Maiorana - l’Europa oggi appare divisa, non capace di dare risposte positive alla crisi, e ciò produce effetti nefasti sulla sua popolazione. I governi hanno adottato dei bilanci di austerità, ignorando i bisogni sempre più pressanti dei loro membri, per soddisfare invece le esigenze dei mercati finanziari. Vi è invece un urgente bisogno di rivedere le scelte di politica economica per promuovere l’invecchiamento attivo e il ruolo degli anziani nella società, attraverso un cambiamento culturale e politico in grado di riconoscere nella longevità un’opportunità per affrontare le sfide economiche e sociali.Le politiche di austerità adottate hanno avuto effetti sociali molto gravi".

Tanti i temi toccati nei due giorni di dibattito; dalla disoccupazione giovanile alle difficoltà degli anziani a rientrare nel mercato del lavoro, dai tagli alla spesa sociale alla riduzione dei posti in asili nido con un aumento dei costi a carico delle famiglie.

"Un numero sempre maggiore di anziane/i - continua Maiorana - non hanno più i mezzi per pagarsi le cure sanitarie preventive e primarie adeguate, con conseguenti immediate sull’invecchiamento in buona salute. Di fatto sono stati azzerati i progressi compiuti negli ultimi trenta anni per garantire a tutti i cittadini l’accesso all’assistenza sanitaria e i trattamenti di qualità. Il congresso si è occupato anche del congelamento delle pensioni, riduzioni delle prestazioni sociali, aumento dei costi dei servizi, dei trasporti, del gas, dell’elettricità che hanno reso critiche le condizioni di vita degli anziani a basso reddito".

A termine dei lavori l'assise ha poi votato il suo nuovo segretario generale e all'unanimità è stata eletta, per ricoprire questo importante ruolo, il Segretario Nazionale dello Spi Cgil Carla Cantone.

"La Ferpa deve conquistare insieme alla Ces un ruolo di rappresentanza che ci consenta di raggiungere risultati sia in Europa che negli Stati membri - ha detto il neo eletto Segretario Generale - serve una rinnovata costituzione europea che definisca i diritti di cittadinanza. Prepariamo una nostra proposta: una carta dei diritti per tutelare e difendere tutte le donne e gli uomini anziani e in pensione.
Anche il sindacato, la Cese la Ferpa, devono darsi un progetto di cambiamento. Dobbiamo avere la forza e il coraggio per cambiare, per rinnovarci nel merito e nel metodo. Ora il sindacato deve scendere in campo e costruire un fronte sociale, farsi ascoltare e lottare tutti insieme".

"La Ferpa - ha conluso Carla Cantone -  non è soltanto una semplice associazione di anziani ma un Sindacato che ha anche un ruolo contrattuale. Per questo intendiamo partecipare a pieno titolo ai confronti che si programmeranno con la Commissione Europea”.

Articolo del 15/09/2015