CGIL Valle d'Aosta
HOME CHI SIAMO SEDI e CONTATTI

Pensioni - Il Confronto Entra nel Vivo, Istituiti due Tavoli Tecnici


 Si è tenuto il 16 luglio scorso, dopo le due giornate di manifestazione/presidio al Pantheon per esprimere l'insoddisfazione sul decreto di applicazione della sentenza della Corte Costituzionale,  il secondo incontro tra i sindacati dei pensionati Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp e il Ministro del Lavoro Poletti.

“E’ necessario ripristinare per tutti i pensionati la tutela del potere d’acquisto: bisogna rimettere mano alla rivalutazione annuale perché non succeda più come con la Monti-Fornero" ha sottolineato il Segretario Generale dello spi Carla Cantone che ha parlato di un confronto positivo con una discussione sulle questioni del reddito che sulle condizioni sociali degli anziani.

Questi due temi saranno ora al centro di due tavoli separati tra il ministero del Lavoro e i sindacati.

“Il primo - ha spiegato Cantone - si occuperà del tema del reddito, quindi della rivalutazione degli assegni e dell’aspetto fiscale con un dibattito sulla no-tax area. Il secondo invece affronterà l’aspetto sociale con temi come la sanità, la povertà e non autosufficienza.”

L'obiettivo è quello di arrivare alla legge di stabilità 2016 con delle posizioni condivise su che cosa fare per migliorare la condizione di dei pensionati e degli anziani italiani.

C’è la volontà politica di tutte le parti di andare avanti - ha concluso il Segretario Generale - vedremo se saremo bravi a trovare un’intesa, noi vogliamo contrattare con il governo perché bisogna dare risposte ai 16 milioni di pensionati italiani. Anche il metodo è importante, discutiamo insieme con consapevolezza unitaria”.

 

Articolo del 18/07/2015

Comunicati
Notizie
Progetti
Gallerie
Video
Ricerca per categoria
Categorie
Servizi
FILCAMS
FILCTEM
FILLEA
FILT
FIOM
FISAC
FLAI
FLC
SLC
FP
NIDIL
SILP
SPI
Patronato INCA
CAAF Assistenza fiscale
Sportello Immigrati
SUNIA Inquilini

Associazioni
FEDERCONSUMATORI

XIX Congresso
XVIII Congresso

Bonus 2024 La carta giusta per cambiare Il piano del lavoro Link utili
CGIL Nazionale
Wikilabour
Link utili
Link utili Feed RSS Free wi-fi in tutte le nostre sedi
Passa al mobile
Facebook Twitter Google Plus Youtube Area riservata
Astrelia Sviluppa siti internet e applicazioni per mobile iPhone iPad o Android e web application oltre che desktop