Pensioni - Maiorana 'Il Danno che i Pensionati hanno Subito deve essere Subito Riparato'

La bozza del decreto legge sulle pensioni è pronta e il Consiglio dei Ministri è convocato per lunedì prossimo ma al momento l'ordine del giorno non c'è ancora.

La sentenza della Consulta ha bocciato la norma della Riforma Monti-Fornero, del novembre 2011, sul blocco della rivalutazione automatica dei trattamenti pensionistici di importo superiore a tre volte il Trattamento minimo (1.405 euro mensili lordi per il 2012, 1.443 euro per il 2013).

La sentenza, che è immediatamente operativa,  ha stabilito che il blocco è illegittimo, e ha valore per tutte le pensioni.

"Questa sentenza avrà sicuramente ripercussioni negative sul Bilancio dello Stato - sottolinea il segretario regionale dello Spi Cgil Gaetano Maiorana -  ma le sentenze devono essere applicate e il danno che i pensionati hanno subito deve essere riparato rimborsando le cifre indebitamente trattenute".

Lo SPI insieme alle altre organizzazioni sindacali dei Pensionati si è più volte mobilitato per chiedere il rispristino di un meccanismo di perequazione in grado di tutelare realmente il potere d’acquisto delle pensioni dall’inflazione.

Lo SPI, come sostiene il suo segretario generale Carla Cantone, è disponibile a ragionare con il Governo sulle modalità e sulla tempistica per la restituzione delle somme arretrate e i pensionati chiedono risposte rapide e chiare.

"Non si possono accettare da parte di chi governa  - conclude Maiorana - giudizi personali ed espressioni gravemente offensive. Il Governo deve agire negli interessi del Paese e per tutelare i diritti di tutti i cittadini".

Articolo del 14/05/2015