CGIL Valle d'Aosta
HOME CHI SIAMO SEDI e CONTATTI

Pensioni: Riforma Fornero un Disastro Annunciato


Nel disegnare la cosidetta pensione anticipata (62 anni di età e 41 o 42 anni più i sei mesi dell'aspettativa di vita!) il comma 10 dell'articolo 24 del decreto legge 214/11 precisa "sulla quota di trattamento relativa alle anzianità contributive maturate antecedentemente il 1° gennaio 2012, è applicata una riduzione percentuale pari ad 1 punto percentuale per ogni anno di anticipo nell'accesso al pensionamento rispetto all'età di 32 anni; tale percentuale annua è elevata a 2 punti percentuali per ogni anno ulteriore di anticipo rispetto ai due anni". Tale disposizione, penalizzante per coloro che raggiungono il requisito di servizio prima dei 62 anni, è umiliante per tutti i lavoratori, ma soprattutto per quelli precoci che si vedono ulteriormente puniti, come se andare a lavorare in giovanissima età fosse un privilegio. Tanto è vero che il Decreto Legislativo 216/11 successivo alla riforma Fornero, ha introdotto un correttivo all'applicazione delle penalizzazioni, escludendo per i soggetti che entro il 2017 avrebbero maturato un'anzianità contributiva derivante da esclusivo lavoro, compresi i periodi di astensione obbligatoria per maternità, per infortunio, per malattia e cassa integrazione ordinaria.

Il correttivo introdotto non ha previsto come esclusivo lavoro, per coloro che maturano i requisiti di servizio prima dei 62 anni, ad esempio l'astensione facoltativa per maternità, la fruizione dei permessi ai sensi della Legge 104/92, i permessi per la donazione del sangue. Da qui l'illegittimità della disposizione perchè in contrasto con le normative di grande valenza sociale.

Fin da subito abbiamo denunciato gli effetti deleteri sul sistema pubblico delle pensioni della Riforma Fornero: non soltanto serviva al Governo Monti a far cassa, ma a smantellare il sistema pubblico delle pensioni come garanzia di una anzianità protetta. La legge sulle pensioni non può essere una gabbia dalla quale non si può uscire, per cui la continueremo in tutte le iniziative a porre il tema della revisione della riforma Fornero, perchè ai lavoratori va garantito un sistema previdenziale flessibile all'interno del quale collocare i propri diritti, ma anche le esigenze personali, a partire da quelle garantite dalle leggi di civiltà.

Articolo del 25/10/2013

Comunicati
Notizie
Progetti
Gallerie
Video
Ricerca per categoria
Categorie
Servizi
FILCAMS
FILCTEM
FILLEA
FILT
FIOM
FISAC
FLAI
FLC
SLC
FP
NIDIL
SILP
SPI
Patronato INCA
CAAF Assistenza fiscale
Sportello Immigrati
SUNIA Inquilini

Associazioni
FEDERCONSUMATORI

XIX Congresso
XVIII Congresso

Bonus 2024 La carta giusta per cambiare Il piano del lavoro Link utili
CGIL Nazionale
Wikilabour
Link utili
Link utili Feed RSS Free wi-fi in tutte le nostre sedi
Passa al mobile
Facebook Twitter Google Plus Youtube Area riservata
Astrelia Sviluppa siti internet e applicazioni per mobile iPhone iPad o Android e web application oltre che desktop