'Rafforziamo la Democrazia Sociale nelle Scuole' - Corso per Rsi della Flc Cgil

“Rafforziamo la democrazia sindacale nelle scuole”, questo il titolo del corso di formazione per le Rappresentanze Sindacali Interne (RSI) delle scuole della Valle d’Aosta che prenderà il via giovedì 2 ottobre presso la Cgil Valle d’Aosta in Via Binel, 24, organizzato dalla Flc Cgil regionale.

Al corso prenderanno parte 35/40 insegnanti di tutti gli ordini delle scuole regionali e avrà l'obbiettivo di fare il punto sulla contrattazione, sulla riforma e approfondire i temi per la futura mobilazione.

"In un momento di grave attacco al ruolo del sindacato e alla Cgil - sottolinea il segretario regionale della Flc Cgil Katya Foletto - riteniamo fondamentale organizzare momenti di formazione per il nostro gruppo Dirigente. In questi 2 giorni faremo il punto sulla contrattazione di scuola, sull'importanza del rinnovo del nostro contratto di lavoro, sulle criticità e prospettive del Piano scuola del Governo Renzi, sulla situazione della scuola a livello regionale. Approfondiremo i temi legati alle mobilitazioni del 25 ottobre e dell'8 novembre nell'ottica poi di rilanciare l'azione in tutti i luoghi della conoscenza della Regione".

Il Programma

Giovedì 2 ottobre

15.00: Presentazione del corso, contenuti e finalità, K.Foletto, Segretario Generale Flc
della Valle d'Aosta

15.30: Il valore della rappresentanza sindacale e il patto fiduciario con i lavoratori. Comunicazione con diapositive, brevi esercitazioni e discussione, A. Pazzaglia, responsabile gruppo nazionale della formazione sindacale.

17.15 pausa

17.30: Il contesto, il piano scuola del governo, cantiere e piattaforma Flc. Comunicazione con diapositive, quesiti e discussione, A. Campanari, responsabile nazionale della struttura di comparto della scuola.

18.15: Presentazione dei lavori di gruppo su: piano di lavoro della RSI sino a dicembre, organizzazione del lavoro dei docenti, risorse.

19.00: Termine lavori della prima giornata

Venerdì 3 ottobre

9.00: Svolgimento dei lavori di gruppo

10.30 Restituzione dei lavori di gruppo e discussione.

11.15 Pausa.

11.30: Il ruolo delle RSU nel processo di riorganizzazione della Flc, M. Lembo, segretario nazionale della Flc

12.30 Come continuiamo….. K. Foletto

12.45 Condivisione delle due giornate e saluti.

Articolo del 01/10/2014