Referendum - Consegnata al Presidente della Regione la lettera di Susanna Camusso ai Prefetti

Questa mattina il Segretario Generale della Cgil Valle d'Aosta Domenico Falcomatà, accompagnato dal componente della Segreteria Regionale Antonio Fuggetta, ha incontrato a Palazzo Regionale, il Presidente della Regione Augusto Rollandin, nelle sue funzioni prefettizie, consegnandogli la lettera del Segretario Generale della Cgil Susanna Camusso, indirizzata a tutte le prefetture italiane.

Nella lettera di Susanna Camusso, Presidente del Comitato per il Si ai Referendum, viene chiesto  al Prefetto di farsi interprete, presso il Consiglio dei Ministri, dell’istanza riguardante l’individuazione della data del voto referendario concernente i due quesiti, ammessi dalla Corte Costituzionale, sui temi del lavoro. Tali quesiti, promossi dalla CGIL, sono stati concepiti a supporto della Carta dei diritti universali del lavoro, una proposta di legge di iniziativa popolare, di rango costituzionale, che ha lo scopo di definire un nuovo e moderno diritto del lavoro anche attraverso una semplificazione della legislazione sulla materia.

"Ringraziamo il Presidente della Regione - sottolineano Domenico Falcomatà e Antonio Fuggetta - per aver preso in carico la richiesta della Cgil di fissare la data del voto sui referendum popolari inerenti l'abrogazione dei voucher e il ripristino della responsabilità solidale negli appalti. Sono oramai passati 34 giorni dalla pubblicazione della sentenza della Corte Costituzionale e il Governo non ha ancora indicato una data per la consultazione. I due quesiti referendari puntano ad intervenire radicalmente sulla legislazione del lavoro. Le varie riforme che si sono susseguite negli anni hanno portato una forte depressione nella nostra economia facendo perdere competitività al nostro Paese e togliendo diritti e dignità al lavoro.

Bisogna restituire tutele e sicurezza ai lavoratori, di qualsiasi categoria,e garantire ai giovani un futuro migliore".

Scarica allegato: La lettera di Susanna Camusso

Articolo del 02/03/2017