Risoluzione contratti di lavoro - Diffida della Flc Cgil alla Fondazione Crétier Joris

La Flc Cgil Valle d'Aosta, avendo appreso che la Fondazione Crétier Joris di Saint-Vincent ha provveduto alla risoluzione unilaterale dei rapporti di lavoro intercorrenti con il personale educativo, in ragione della mancata sottoscrizione della nuova convenzione con l’Unitè des Communes du Mont Cervin, ha diffidato la Fondazione dalla cessazione dei contratti.

"La risoluzione unilaterale dei contratti - sottolinea il Segretario Regionale della Flc Cgil Katya Foletto - è avvenuta senza alcun confronto con il Sindacato e senza informare preventivamente i lavoratori. Nell’ultimo incontro avvenuto tre settimane prima dell’invio delle lettere di licenziamento il Presidente della Fondazione Augusto Fosson, candidato alle ultime elezioni comunali di Saint-Vincent in qualità di Sindaco per Stella Alpina, ha fatto cenno ad una generica diminuzione di ore per il personale educativo ma mai è stata ventilata la risoluzione dei contratti. Un comportamento discutibile e scorretto dal punto di vista delle relazioni sindacali che con questo Presidente sono sempre state volte a risolvere le diverse problematiche".

La Flc Cgil ritiene che questa risoluzione dei contratti sia determinata esclusivamente dall’intenzione di sottoscrivere nuovi contratti di lavoro a condizioni peggiorative oppure volta a sostituire il personale oggi assunto a tempo indeterminato con altro personale.

La Flc Cgil chiede pertanto al Consiglio di Amministrazione della Fondazione, di cui fa parte anche il parroco di Saint-Vincent, di revocare i licenziamenti e si riserva di agire in tutte le sedi opportune.

Articolo del 18/06/2016