Rossana Dettori 'Il Vecchio Continente ha Bisogno di un Nuovo Corso per Uscire dalla Crisi'

"Potrà sembrare banale, ma credo veramente che in gioco ci sia la possibilità di far sopravvivere l'idea stessa di comunità" così Rossana Dettori, segretario generale della Funzione pubblica della Cgil, parla all'agenzia Dire per il voto che darà un nuovo parlamento all'europa.

"Il vecchio continente ha bisogno di un nuovo corso per uscire dalla crisi e riguadagnare una prospettiva europea. Per farlo è necessario un cambio radicale di rotta: un piano di investimenti straordinari che guardi all'occupazione di qualità e alla crescita sostenibile credo debba essere il punto di partenza. L'altro, a mio giudizio, è un piano di investimenti, oserei dire anche culturali e ideali, che rendano l'Europa il motore di un vero cambiamento mondiale, a cominciare da quell'idea di equità, di giustizia sociale e di welfare universalistico che la crisi ha messo pesantemente in discussione".

“Se rileggiamo la recente storia dell'Unione – conclude il Segretario Nazionale della Funzione Pubblica -queste elezioni offrono una grande opportunità: quella di un Parlamento europeo nel quale, per la prima volta, i partiti della sinistra, non solo quelli che si riconoscono nel PSE, hanno la possibilità di ottenere la maggioranza. Il tema del lavoro, come quelli a noi cari dei beni comuni e del ruolo del pubblico nel governo dell'economia e dei sistemi di welfare, trovano asilo sia nel programma di Schulz che in quello di Tsipras, pur con tutte le evidenti differenze di sensibilità. Ecco, vorrei dirla così: sarà molto meno complicato recuperare un sentire comune su lavoro e diritti di cittadinanza se prevarranno le proposte politiche che già in partenza manifestano questa sensibilità”.

Articolo del 22/05/2014