Rottura sul Contratto, i Metalmeccanici Proclamano lo Sciopero

Le Segreterie Nazionali di Fim Cisl, Fiom Cgil, Savt Met e Uilm Uil martedì 24 maggio hanno avuto un incontro con Federmeccanica, un incontro che le organizzazioni sindacali giudicano negativo in quanto la Federazione dell'Industria Metalmeccanica, con la proposta del salario di garanzia, non vuole più riconoscere alcun aumento salariale alla stragrande maggioranza dei metalmeccanici.

Dopo sei mesi di trattativa, Federmecanica persevera nel voler smantellare il ruolo e il valore del Contratto Nazionale quale mezzo di tutela dei salari e dei diritti per tutti i metalmeccanici.

Di fronte a questa situazione Fim Cisl, Fiom Cgil, Savt Met e Uilm Uil, ritengono che non ci cia più tempo da perdere ed è necessario intensificare la mobilitazione nei luoghi di lavoro.e sul territorio.

Le Segreterie Nazionali quindi proclamano uno sciopero di 8 ore degli straordinari collettivi sabato 28 maggio e sabato 11 giugno.

Oltre le due giornate di sciopero sugli straordinari, la mobilitazione continua per la riconquista del Contratto Nazionale con scioperi su base regionale nel mese di giugno.

Articolo del 27/05/2016