Scuola dell'infanzia - Scaduti i contratti degli operatori di sostegno per i bambini disabili

La Flc Cgil Valle d'Aosta denuncia la situazione che si è venuta a creare nelle scuole dell'infanzia a partire dal 10 giugno, dove proprio in quella data è scaduto il contratto degli operatori di sostegno che garantiscono un'assistenza specifica ai bambini diversamente abili.

"Questa situazione - sottolinea Katya Foletto, Segretario Generale della Flc Cgil Valle d'Aosta - si inquadra nel taglio delle risorse al settore scolastico nonostante, ripetutamente, l'Amministrazione Regionale sostenga che non siano stati operati tagli all'istruzione".

La Flc Cgil Valle d'Aosta ritiene gravissimo che ancora una volta debbano essere gli insegnanti di classe, che in moltissime realtà contano già ventidue bambini per sezione, a garantire l'attività euducativa/didattica dei bambini con disabilità.

"L'Amministrazione ponga immediatamente rimedio - conclude Foletto - e prolunghi i contratti al personale di sostegno garantendo così lo svolgimento dell'attività in modo regolare fino al 30 giugno, data di chiusura delle scuole per la pausa estiva. Tra l'altro ci teniamo a sottolineare che i bambini con disabilità frequentanti la scuola dell'infanzia non hanno in nessun caso l'attribuzione dell'insegnante di sostegno a tempo pieno poiché le risorse vengono dirottate su altri ordini di scuola".

Articolo del 14/06/2016