CGIL Valle d'Aosta
HOME CHI SIAMO SEDI e CONTATTI

Sfom - Flc Cgil, Savt Ecole 'Scarsissima Considerazione nei Confronti della Parte Sindacale'


 Le Segreterie Regionali FLC CGIL e SAVT ÉCOLE prendono atto dei chiarimenti scritti che il Commissario straordinario della Fondazione musicale dottor Carlo Pessina ha inviato in data odierna agli organi di informazione in merito all'applicazione del nuovo contratto aziendale ai dipendenti della SFOM.

A tal proposito, FLC CGIL e SAVT ÉCOLE intendono chiarire di aver ritenuto opportuno di non procedere alla contrattazione aziendale su mandato esplicito dei lavoratori.

Le Organizzazioni Sindacali non hanno mai nascosto al commissario la difficoltà della trattativa, dato che nella scuola trovano impiego figure professionali con inquadramenti e livelli retributivi variegati.

Lamentano, tuttavia, la scarsissima considerazione nei confronti della parte sindacale, dimostrata anche dal fatto che le OO.SS. scolastiche hanno ricevuto il testo del nuovo contratto definito unilateralmente per via postale la settimana scorsa e soltanto in data odierna (16.05.2014) è pervenuta loro la lettera comunicante la disdetta e il recesso dai CCNL AFAM, scuola e ANINSEI.

Inoltre, gli stessi chiarimenti forniti alla stampa oggi (16.05.2014) non sono ancora pervenuti ufficialmente alle OO.SS. né ai lavoratori interessati, per cui evidentemente il Commissario ha ritenuto di dover chiarire la sua presa di posizione prima agli organi di informazione che ai rappresentanti sindacali dei lavoratori.

Ci pare che la comunicazione ufficiale firmata dal Commissario non lasciasse spazio a dubbi: "In relazione, invece, ai rapporti in essere che richiamano svariati CCNL-in particolare il CCNL comparto AFAM, il CCNL comparto scuola, il CCNL ANINSEI- nonché il CCRL 13.12.2010, la scrivente, che, pur non essendo iscritta ad alcuna delle associazioni datoriali stipulanti i citati contratti, li ha richiamati nei contratti individuali, comunica formale disdetta e relativo recesso da detti contratti collettivi(...)"

Si allega per completezza di informazioni copia della lettera raccomandata ricevuta nella data di ieri.

Scarica allegato: Lettera Fondazione

Articolo del 17/05/2014

Comunicati
Notizie
Progetti
Gallerie
Video
Ricerca per categoria
Categorie
Servizi
FILCAMS
FILCTEM
FILLEA
FILT
FIOM
FISAC
FLAI
FLC
SLC
FP
NIDIL
SILP
SPI
Patronato INCA
CAAF Assistenza fiscale
Sportello Immigrati
SUNIA Inquilini

Associazioni
FEDERCONSUMATORI

XIX Congresso
XVIII Congresso

Bonus 2024 La carta giusta per cambiare Il piano del lavoro Link utili
CGIL Nazionale
Wikilabour
Link utili
Link utili Feed RSS Free wi-fi in tutte le nostre sedi
Passa al mobile
Facebook Twitter Google Plus Youtube Area riservata
Astrelia Sviluppa siti internet e applicazioni per mobile iPhone iPad o Android e web application oltre che desktop