CGIL Valle d'Aosta
HOME CHI SIAMO SEDI e CONTATTI

Spi Cgil - Al Via le Assemblee Territoriali della Piattaforma Unitaria su Fisco e Previdenza


Sono partite da Pont saint Martin le assemblee territoriali organizzate dai sindacati dei pensionati della Valle d'Aosta sulla piattaforma per fisco e previdenza che verrà presentata al governo questo autunno.

Un'assemblea partecipata, nella quale sono stati illustrati i punti salienti della piattaforma e che ha dato spunti per migliorare il documento esprimendo con fermezza la volontà di agire sulla legge del falso in bilancio e che ha analizzato la difficile situazione economica della nostra regione.

Cgil, Cisl, Uil e Savt chiedono con questo documento un cambiamento vero nel nostro Paese, un cambiamento che deve riguardare la legge sulle pensioni che ha determinato ingiustizie per lavoratori e lavoratrici e penalizzazioni dei pensionati.

E’ una piattaforma che chiede di rivedere alcuni punti della legge Fornero sulle pensioni in modo particolare su esodati, coefficenti di rivalutazione per le pensioni contributive, flessibilità nel pensionamento, lavori usuranti. Sul fisco si chiede che il bonus di 80 euro venga esteso anche ai pensionati e agli incapienti, ci sia una lotta più serrata all’evasione fiscale anche con campagne, ad esempio quella sulle ristrutturazioni edilizie e sul risparmio energetico, che incentivino la traccciabilità dei pagamenti attraverso l’uso sempre più spinto della cosidetta moneta elettronica.

"Nella piattaforma su pensioni e fisco abbiamo salvaguardato le pensioni fino a tre volte il minimo e riteniamo insufficiente la rivalutazione dal 1° gennaio 2014 - ha sottolineato il Segretario Regionale dello SPI-CGIL Gaetano Maiorana - le stesse richieste contenute nella cartolina le abbiamo anche scritte nella lettera unitaria inviata al presidente del consiglio e le ritroviamo nel documento confederale che le assemblee stanno valutando. Riguardano lavoro, sviluppo, occupazione; tutela del reddito dei pensionati e degli anziani; legge nazionale per la non autosufficienza; un welfare pubblico e solidale; lotta agli sprechi e ai privilegi; riduzione delle tasse ed estensione del bonus di ottanta euro anche ai pensionati".

Ecco i prossimi appuntamenti sul territorio:

  • Venerdì 12 settembre ore 15:00 - Verrès - Sala Bonomi
  • Lunedì 15 settembre ore 15:00 - Chatillon - Biblioteca comprensoriale in via E. Chanoux 110
  • Martedì 16 settembre ore 15:00 - Aosta - Salone CCs Cogne 
  • Mercoledì 17 settembre ore 15:00 - Morgex - Poliambulatorio

Articolo del 11/09/2014

Comunicati
Notizie
Progetti
Gallerie
Video
Ricerca per categoria
Categorie
Servizi
FILCAMS
FILCTEM
FILLEA
FILT
FIOM
FISAC
FLAI
FLC
SLC
FP
NIDIL
SILP
SPI
Patronato INCA
CAAF Assistenza fiscale
Sportello Immigrati
SUNIA Inquilini

Associazioni
FEDERCONSUMATORI

XIX Congresso
XVIII Congresso

Bonus 2024 La carta giusta per cambiare Il piano del lavoro Link utili
CGIL Nazionale
Wikilabour
Link utili
Link utili Feed RSS Free wi-fi in tutte le nostre sedi
Passa al mobile
Facebook Twitter Google Plus Youtube Area riservata
Astrelia Sviluppa siti internet e applicazioni per mobile iPhone iPad o Android e web application oltre che desktop