Tagli al Trasporto Pubblico, Sarà Sciopero

Crisi e tagli, sarà il leitmotiv di quest’anno e si parte subito con il trasporto pubblico.

In seguito alla comunicazione da parte della SVAP del licenziamento di 15 autisti e visto il taglio lineare del 10% che l’Amministrazione Regionale ha fatto sulle commesse dei servizi di trasporto pubblico,  i sindacati della Valle d’Aosta CGIL,CISL,UIL e SAVT, in maniera unitaria si mobilitano.

E' stato chiesto infatti  con urgenza un incontro con l’Assessore ai Trasporti Aurelio Marguerettaz e con la Svap "per evitare in concreto gli effetti drammatici che si ripercuoteranno sui lavoratori” e annunciano l’avvio di un confronto in Confindustria.

Il problema però non riguarda soltano la Svap ma  ”il complesso delle Autolinee Valdostane, visto che la Regione ha modificato notevolmente i servizi di trasporto, rivedendo con un taglio lineare del 10% le commesse e quindi penalizzando i lavoratori e gli utenti. Le OO.SS. sono unite nel sostenere un nuovo piano regionale di tutti i trasporti, pensato come sistema inclusivo a tutela della crescente domanda e del conseguente mantenimento e consolidamento dei livelli occupazionali della Valle d’Aosta”

A fronte di queste decisioni a livello locale e del mancato rinnovo a livello nazionale del CCNL della Mobilità scaduto da oltre 6 anni le OO.SS.hanno proclamato per l’intera giornata del prossimo 5 febbraio lo sciopero nazionale della categoria, con il rispetto delle fasce di garanzia“.

Giovanni Pellizzeri

Articolo del 14/01/2014