Taglio Servizio Postale - Maiorana 'Vengono Sempre Colpiti i Più Deboli'

Il sindacato dei pensionati della Cgil della Valle d'Aosta, considerati gli annunciati cospicui tagli degli orari di apertura al pubblico degli sportelli postali nelle piccole comunità, esprime profonda preoccupazione per l'ennesimo disagio a cui sono sottoposte le persone più fragili: anziani e non autosufficienti.

Lo Spi condivide quanto affermato nei giorni scorsi dal Presidente della Regione Augusto Rollandin e si impegnerà affinché questo servizio venga mantenuto anche nei piccoli comuni.

Il problema della possibile chiusura, o diminuzione di servizio, degli uffici postali presenti nelle vallate laterali a copertura dei paesi anche più piccoli, è una questione che la Cgil sta seguendo già da tempo, un problema che riguarda la carenza di personale, in questi anni infatti si sono visti esodi incentivati che non hanno avuto un corrispettivo in termini di assunzioni. Nel 2013 per esempio 16 lavoratori o per esodi o per pensionamento hanno lasciato l’azienda e questo ha determinato una carenza nella divisione del recapito. L’azienda sopperisce con assunzioni a tempo determinato, che arrivano al 13-14% del personale effettivamente applicato e questo fa sì che non vengano sanate le carenze e venga meno la professionalità del servizio e la copertura del territorio.

"L'ufficio postale soprattutto nei piccoli paesi - sottolinea Gaetano Maiorana, segretario generale dello Spi Cgil della valle d'Aosta - ha rappresentato uno dei luoghi simbolo di aggregazione, mediazione e soluzione dei problemi dei cittadini, soprattutto degli anziani".

L'importanza della presenza sul territorio è anche data dal fatto che gli uffici postali offrono un servizio di tipo bancario e molti pensionati hanno i loro piccoli risparmi depositati negli sportelli dei loro paesi.

"Non si può accettare - conclude Maiorana - che la logica dei tagli, di un'azienda sostanzialmente di proprietà del ministero dell'economia e delle finanze, colpisca ancora una volta gli anziani, persone meno agevolate negli spostamenti".

Articolo del 26/02/2015