CGIL Valle d'Aosta
HOME CHI SIAMO SEDI e CONTATTI

Trasporti - Possibile Taglio nel Bilancio Regionale 'Ci Sia un Costante Confronto Preventivo'


 Le Segreterie Regionali dei Trasporti della Valle D’Aosta, Filt Cgil, Fit Cisl, Savt Trasporti e Uil Trasporti, hanno incontrato il 21 settembre scorso l'Assessore Regionale ai Trasporti Aurelio Marguerettaz in merito all'oramai annosa questione riguardante i lavoratori dell'Aeroporto Corrado Gex di Aosta ed in generale sulla situazione dei trasporti valdostani.

Venute a conoscenza di possibili tagli prospettati al settore nella legge di previsione del bilancio regionale hanno chiesto all'Assessorato un costante confronto preventivo, che "reputiamo necessario - sottolineano - per analizzare e monitorare i vari servizi di trasporto in essere, onde evitare una deriva inarrestabile sui servizi all’utenza, gravi effetti e condizionamenti sull’occupazione".

Pertanto, anche attraverso tavoli congiunti con le aziende/associazioni di riferimento, hanno chiesto di calendarizzare incontri specifici in merito a:

  1. Ferrovia: Mantenimento degli attuali livelli del servizio ferroviario dell'intera tratta Valdostana - Contratto di servizio - biglietterie Aosta, Chatillon, Verres, Pont Saint Martin, implementazione di altri servizi necessari all'utenza.
  2. TPL Gomma: Analisi ed effetti della rimodulazione dei servizi, delle tariffe, consolidamento dell’offerta attuale ed integrazione tra i vari servizi erogati – agevolazioni tariffarie per le persone anziane, studenti, ecc.
  3. Funivie: Analisi su ipotesi di riduzione dei servizi infrasettimanali di trasporto impianti a fune e conseguente impatto negativo sull’offerta turistica invernale e inevitabili ricadute sui livelli occupazionali.

"Per tali ragioni - concludono - non condividendo ipotesi di tagli lineari nei diversi settori, al fine di garantire solidità strutturale al sistema dei trasporti, volano per l'economia regionale, e rispondere ad una sempre più crescente domanda di trasporto collettivo, rivendichiamo e ribadiamo la necessità di una conferenza regionale dei trasporti prima che si proceda ad assurde logiche dei tagli ai servizi per i Valdostani".

Per quanto concerne invece più in specifico la rete ferroviaria, le OO.SS. dei Trasporti considerato che, gli interventi di Manutenzione della Infrastruttura di competenza di RFI sono necessari a garantire il pieno ed efficiente mantenimento in esercizio del servizio ferroviario, compresa l'Aosta - Pré-Saint Didier, la regolarità degli orari e delle coincidenze, chiedono che la Regione, utilizzando anche le competenze Prefettizie in capo al Presidente della Giunta, intervenga con incisività e determinazione nei confronti dei vertici di RFI, coinvolgendo il MIT, il MEF e la Presidenza del Consiglio affinché siano destinate urgentemente risorse, necessarie e certe, per l’intera infrastruttura ferroviaria che è inserita, a differenza di altre regioni, in un contesto territoriale difficile e ostico.

Articolo del 16/10/2015

Comunicati
Notizie
Progetti
Gallerie
Video
Ricerca per categoria
Categorie
Servizi
FILCAMS
FILCTEM
FILLEA
FILT
FIOM
FISAC
FLAI
FLC
SLC
FP
NIDIL
SILP
SPI
Patronato INCA
CAAF Assistenza fiscale
Sportello Immigrati
SUNIA Inquilini

Associazioni
FEDERCONSUMATORI

XIX Congresso
XVIII Congresso

Bonus 2024 La carta giusta per cambiare Il piano del lavoro Link utili
CGIL Nazionale
Wikilabour
Link utili
Link utili Feed RSS Free wi-fi in tutte le nostre sedi
Passa al mobile
Facebook Twitter Google Plus Youtube Area riservata
Astrelia Sviluppa siti internet e applicazioni per mobile iPhone iPad o Android e web application oltre che desktop