Univda - Foletto 'Necessario Tavolo di Confronto sul Futuro dell'Ateneo'

Domani si terrà all'Università della Valle d'Aosta l'open day "UNIversoVda" con l'obiettivo di illustrare l’offerta didattica e i servizi dell’Ateneo valdostano per il prossimo anno accademico.

La Flc Cgil della Valle d'Aosta approfitta di questa giornata a porte aperte per sottolineare la mancata risposta alla nostra richiesta di confronto sul piano di sviluppo dell'Ateneo Valdostano dopo l'annunciata sospensione del Corso di Laurea Magistrale di Scienze della Formazione Primaria.

Apprendiamo inoltre che oltre a Scienze della Formazione Primaria sembra confermata la soppressione, a partire dal prossimo anno accademico, delle lezioni serali del Corso di Laurea di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali.

"La sospensione del Corso di Laurea Magistrale di Scienze della Formazione Primaria e quella dei corsi serali di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali ci portano a pensare sempre di più che non ci sia una reale volontà di dare un progetto solido e duraturo all'Ateneo Valdostano - sottolinea Katya Foletto, segretario generale della Flc Cgil della Valle d'Aosta - da nostre fonti, inoltre, apprendiamo che degli oltre 1.000 studenti che vanta oggi l'Università Valdostana circa la metà frequentano il Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche. Ci chiediamo quindi quali analisi siano state fatte per strutturare l'offerta formativa, visto che Scienze della Formazione Primaria viene sospesa per mancanza di prospettive lavorative. O la Valle d'Aosta ha un estremo bisogno di dottori in Psicologia o le decisioni su quali corsi sopprimere e quali tenere non poggiano su dati oggettivi".

La Segreteria Regionale sollecita il Presidente della Regione Augusto Rollandin, l'Assessore all'Istruzione e Cultura Emily Rini e il nuovo Sovrintendente agli Studi Fabrizio Gentile, ad aprire un tavolo di confronto sul futuro dell'Università Valdostana.

Articolo del 16/03/2015