Variante SS27 - Necessario ed urgente trovare una soluzione rapida

Le Organizzazioni Sindacali del settore edile della Valle d’Aosta,  a seguito della mancata ripresa dei lavori per il completamento della variante della S.S. 27, nei comuni di Etroubles e Saint Oyen, esprimono tutta la loro preoccupazione, per la mancata definizione in tempi rapidi, delle problematiche che hanno portato a questa situazione di stallo.

Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil e Savt Costruzioni da sempre hanno seguito con attenzione le fasi della crisi che ha coinvolto l’impresa Lauro Spa e che è ora in attesa della sentenza del Tribunale per il riconoscimento del Concordato preventivo e, che, ha causato il licenziamento di tutte le maestranze presenti nel cantiere.

"È necessario ed urgente - sottolineano i Sindacati -  che le parti interessate e le Istituzioni locali si siedano ad un tavolo per cercare insieme una soluzione quanto mai rapida alla questione, perché non si può lasciare ferma per anni una opera pubblica necessaria per la sicurezza degli utenti della S.S. 27".

Lasciare fermo il cantiere per troppo tempo significa portare a deterioramento le infrastrutture già ultimate; ritardare la ripresa dei lavori significa lasciare ancora a casa le decine di operai, impiegati e tecnici, i quali devono ancora percepire una parte di salario, impegnati nella costruzione di un’opera che è stata definita urgente ed indifferibile dalle amministrazioni locali per la sicurezza dei loro concittadini e di coloro che usufruiscono dell’importante arteria stradale.

"È urgente - concludono -  trovare una rapida soluzione per concludere i lavori, per non sprecare le risorse pubbliche investite nell’opera e per portare a termine l’ammodernamento della S.S. 27 che è percorsa ogni giorno da centinaia di utenti".

Articolo del 20/09/2016