Verso il Congresso...La Tutela Individuale per Riaffermare i Diritti Sociali e del Lavoro

"Ripartire dalla tutela individuale per riaffermare i diritti sociali e del lavoro", è questa la richiesta che arriva dal Sistema servizi e della tutela individuale della Cgil riunito in assemblea a Roma il 24-25 febbraio in vista del Congresso di Rimini e al quale ha preso parte il Segretario Regionale Domenico Falcomatà e una delegazione composta dal Direttore del Patronato Inca - Cgil Sara Desandré e dalla Responsabile del Caaf Valle d'Aosta Cristina Bo.

Sono stati due giorni di approfondimento e dibattito che hanno visto come protagonisti il consorzio nazionale Caaf, il Sol (Servizio orienta lavoro), l'Uvl (uffici vertenze e legali) e il Patronato Inca

Al centro delle riflessioni del segretario nazionale Susanna Camusso ci sono stati il ruolo e il futuro della Pubblica Amministrazione.

"Si parla tanto di riduzione della spesa e di tagli, parole spesso agitate come clave. Alla base di tutto, però, dovrebbe esserci la riforma dell'accreditamento che porterebbe trasparenza e costringerebbe a capire bene cosa tenere all'interno della pubblica amministrazione e cosa può essere portato fuori - ha detto il Segretario Nazionale Susanna Camusso - chiunque vorrebbe un sistema più semplice. La gran parte delle complicazioni, però, deriva dalle leggi, e alla fine i lavoratori agli sportelli passano come torturatori dei cittadini. Si deve partire da un'idea di riorganizzazione che migliora il servizio. Tra il blocco totale delle assunzioni e la ricostruzione di un turn over ragionevole ci sono molti spazi. Nessuna amministrazione può immaginarsi un futuro se non entrano i giovani al fianco di chi ha già le competenze"

"L'assemblea ha afatto il punto sulla situazione della tutela individuale, parte integrante e consistente della tutela che il sindacato offre, dai servizi di patronato ai fiscali utili per gli iscritti come le pratiche per la pensione, malattia professionale, invalidità,  e assistenza fiscale a tutto tundo (730, unico modello ISEE, assistenza su contenziosi fiscali) - ha detto il Segretario Regionale Domenico Falcomatà - di fatto la tutela individuale che offre la Cgil sopperisce alle carenze della pubblica amministrazione"

"Per fare un'esempio pratico - continua Falcomatà - con la riforma dell'INPS i cittadini si sono trovati ad avere un rapporto individuale con l'ente, viene consegnato ad ognuno un codice pin per l'accesso ai servizi multimediali e l'adempimento delle pratiche, in realtà, poi,  le persone, non essendo tutte pratiche dei computer e della rete, si rivolgono ai nostri patronati dove trovano personale qualificato in grado di dare loro risposte".

"In Valle d'Aosta - conclude il Segretario Regionale - abbiamo 5 sedi dove assistiamo i cittadini, una ad Aosta con orario continuato e 4 dislocate sul territorio regionale che aprono in determinati giorni durante la settimana".

ll Sistema delle tutele e dei Servizi della CGIL è, quindi,  l'insieme di tutte le attività offerte alle persone che nel corso delle varie fasi della vita, da quando concludono il sistema scolastico, a quando entrano nel mondo del lavoro, sino alla pensione, hanno necessità di essere assistiti o orientati nel sistema dei diritti. L'aiuto ai giovani in cerca di occupazione, le prestazioni previdenziali e assistenziali, la salute, l'accesso ai servizi sociali alla persona, la disabilità, la pensione, i rapporti con il Fisco, il diritto alla giustizia civile, la difesa dei consumi, le condizioni dell'abitare, la vita attiva degli anziani, il permesso di soggiorno di chi è immigrato in Italia o l'assistenza di chi va all'estero, sono alcune tra le situazioni ricorrenti per le quali i lavoratori e i cittadini chiedono aiuto e consulenza.

La Rete di protezione della Cgil prevede anche l'intervento di Auser , l'associazione di volontariato per l'autogestione dei servizi per gli anziani, di Alpa che assiste i lavoratori misti, impegnati nel lavoro dipendente e nel lavoro in agricoltura, di Sunia e Apu che tutelano gli inquilini e i proprietari utenti, di Federconsumatori, di Mediaequa l'organismo di mediazione civile e commerciale.

Un patrimonio straordinario di professionalità e di solidarietà a disposizione degli iscritti e dei cittadini. Si calcola che ogni anno siano circa 10 milioni i fruitori delle tutele della Cgil.

Articolo del 27/02/2014