Vita da Professionisti, un Questionario per far Sentire la Propria Voce

"Certe volte proprio non ce la fai, altre invece tocchi il cielo con un dito.
Hai scelto questo lavoro per passione, perché avevi progetti per la tua vita o perché non ti hanno lasciato altra possibilità.
Ci sono giornate migliori, momenti in cui ami quello che fai e sei certo che non potresti fare un altro lavoro.
Ci sono altre giornate in cui se potessi tornare indietro…
In ogni caso resisti e continui, ogni giorno, a svolgere la tua professione in un paese che per te ha scelto queste regole del gioco."

Parte 'Vita da professionisti', la seconda indagine promossa dalla Cgil sulle condizioni di lavoro e di vita dei professionisti italiani. Dopo la prima ricerca dello scorso 2011, l'associazione Bruno Trentin, la Consulta del lavoro professionale promossa dal sindacato guidato da Susanna Camusso e la Filcams ripropongono a distanza di 3 anni una seconda indagine, alla quale si può partecipare dal sito www.vitadaprofessionisti.it, su questo cruciale segmento del mondo del lavoro.

Negli ultimi anni è aumentato il numero di professionisti, in seguito alla maggiore richiesta di lavoro specializzato nella produzione di beni e servizi. Tuttavia, in Italia, la competizione tra le aziende è fondata più sull’abbassamento del costo del lavoro che sulla qualità, con un impatto negativo sulle condizioni di lavoro di milioni di professionisti.

Mentre in passato la possibilità di svolgere una professione specializzata era una garanzia di benessere economico, oggi i professionisti sono costretti ad affrontare ogni giorno numerose sfide per difendere e migliorare le proprie prospettive di vita e di lavoro.

• A chi si rivolge la ricerca

La ricerca “Vita da professionisti” è rivolta ai professionisti NON dipendenti, di qualsiasi settore, che operano con qualsiasi forma contrattuale a termine, discontinua o precaria.
Non importa che la tua professione sia o meno regolata da ordini, albi o collegi: chiunque può rispondere.

Invitiamo tutti i lavoratori interessati a partecipare all’inchiesta compilando il questionario e facendo così sentire la propria voce.

• Metodologia

L’indagine è svolta tramite un questionario distribuito on-line, attraverso il quale si vogliono indagare i principali aspetti che caratterizzano il lavoro dei professionisti:
le condizioni di lavoro, gli aspetti economici e retributivi, gli obiettivi di cambiamento e di miglioramento che i lavoratori chiedono al sindacato.
Il questionario è rigorosamente anonimo e i dati saranno analizzati in maniera aggregata.
I risultati saranno diffusi nell’autunno del 2014, per favorire una discussione pubblica e aperta sulle condizioni di lavoro dei professionisti e sugli interventi necessari per migliorarle.

Promotori della ricerca
La ricerca è promossa e condotta dalla Consulta del Lavoro Professionale della Cgil
e dalla Filcams Cgil,
insieme ai ricercatori dell’Associazione Bruno Trentin

La ricerca è svolta in collaborazione con:
Agenquadri
Area Politiche Giovanili – Cgil
FILCTEM-Cgil – Federazione Italiana Lavoratori Chimica Tessile Energia Manifatture
FISAC-Cgil - Federazione Italiana Sindacale dei lavoratori delle Assicurazioni e del Credito
FLC-Cgil – Federazione Lavoratori della Conoscenza
FP-Cgil – Funzione Pubblica
SLC-Cgil – Sindacato Lavoratori della Comunicazione
Alta Partecipazione
COLAP – Coordinamento Libere Associazioni Professionali
Confassociazioni – Confederazione Associazioni Professioni
Confprofessioni – Confederazione Italiana Libere Professioni
Tutte le associazione presenti nella Consulta del Lavoro Professionale della Cgil.

Articolo del 03/05/2014