XVII Congresso Nazionale - Landini Interviene sul Nuovo Piano Industriale della FCA

Dopo la presentazione ieri a Detroit del nuovo piano industriale di Fiat Chrysler 2014-2018, a margine del XVII Congresso Nazionale Maurizio Landini interviene in una conferenza stampa e sostiene  che serve un "confronto nel merito tra sindacati e azienda, per verificare gli impegni presi, stabilimento per stabilimento".

Il Segretario della Fiom ha chiesto che vengano ripristinate le relazioni tra le parti "in modo corretto".
Davanti al piano delineato dall'amministratore delegato di Fiat-Chrysler, Sergio Marchionne, secondo Landini "è necessario avere la possibilità che si sviluppi un confronto di merito in cui gli impegni, stabilimento per stabilimento, siano delineati e definiti dentro un sistema di confronto e relazioni che si ripristinino nel nostro paese in modo corretto".
Nella conferenza stampa il segreatrio ha fatto notare che "nella strategia presentata a Detroit non c'è alcuna indicazione sul fatto che rispetto ad un segmento di mercato innovativo, come le auto elettriche e ibride, in cui altri gruppi e case automobilistiche stanno facendo scelte di investimento".

"Visto che il 60% delle persone che lavorano negli stabilimenti sono in cassintegrazione, cioè non stanno lavorando
- ha concluso Landini - sentirci dire che dobbiamo stare tranquilli perché nel 2018 gli impianti saranno al 100% saturi è ambiguo, non vorremmo che fossero saturi perché una parte dei lavoratori viene messa fuori perché quei volumi non sono in grado di garantire l'occupazione per tutti quando sostanzialmente sarà finita la cassintegrazione".

Articolo del 07/05/2014