CGIL Valle d'Aosta
HOME CHI SIAMO SEDI e CONTATTI

Casinò - Proclamato lo sciopero, Gaillard 'Ora basta, pagano sempre i lavoratori'


La questione della malagestione del Casinò de la Vallée sta arrivando ad un triste epilogo che le Organizzazioni Sindacali da tempo denunciano.
Ieri, infatti, i vertici della Casa da Gioco hanno notificato l'apertura della procedura licenziamento collettivo di 264 lavoratori, di cui 229 della Casa da Gioco e 35 dei Servizi Alberghieri, diciplinati dalla legge 223 del 1991 e succssive integrazioni.

"Ancora una volta, si ricorre al taglio del costo del lavoro per risolvere il problema di questa azienda - denuncia Vilma Gaillard Segretario Generale della Slc Cgil Valle d'Aosta - questo è il risultato di una pessima gestione, è da anni che chiediamo un piano di ristrutturazione serio ed adeguato, un piano di riorganizzazione per rilanciare la Casa da Gioco, senza contare gli accordi siglati, totalmente falliti, con i quali l'Azienda si era impegnata, a fronte del sacrificio dei lavoratori, a perseguire maggiori introiti dal 2016 al 2018. Purtroppo, però, registriamo che al al 30 settembre 2016 il casinò è in perdita di esercizio, di oltre 38 milioi di euro ."

Oggi nelle sale dell'hotel billia si sono tenute le assemblee dei lavoratori del Casinò e del comparto alberghiero, e si è deciso di organizzare un presidio a partire dalle 8,30 presso Palazzo Regionale in concomitanza del Consiglio Valle che vede all'ordine del giorno la questione della Casa da gioco. Inoltre per la giornata di domani è stato proclamato lo sciopero generale.,

"Ora basta - conclude Gaillard - la politica deve assumersi le sue responsabilità per questo stato fallimentare in cui verte la Casa da Gioco, è stata dimostrata tutta l'incapacità di arrivare ad una riorganizzazione seria. Le scelte sbagliate fatte nel passato hanno portato ad un indebitamento pesante al quale la proprietà e i vertici non hanno saputo porre rimedio"

Slc Cgil, Fisascat Cisl, Savt, Uil Comunicazione e Snalc chiedono che vengano attivate tutte le misure utili a garantire la continuità di questa azienda senza dover ricorrere ai licenziamenti che significherebbero il totale fallimento di questa governance aziendale e politica. Si chiede inoltre che vengano create le necessarie condizioni affinchè l'azienda possa rispettare gli accordi sottoscritti e possa tornare a crescere in modo tale da non vanificare i sacrifici fatti dai lavoratori nel corso degli ultimi anni.

Per quanto riguarda il settore Alberghiero durante l'Assemblea Filcams Cgil, Fisascat Cisl,Savt e Uiltucs hanno evidenziato una serie di contraddizioni rispetto all'azione svolta dall'Azienda e le prospettive di continuità e stabilizzazione del Complesso di Saint-Vincent.

"Le scelte operate dalla maggioranza della Società compromettono la continuità dell'attività mettendo a rischio i livelli occupazionali ed i conseguenti gravi problemi sociali - aggiunge Isabelle Buillet Segretario Generale della Filcams Cgil valle d'Aosta -  le preoccupazioni per il futuro dell'Azienda sono forti e sollecitiamo la Proprietà a ricercare soluzioni immediate che garantiscano il futuro occupazionale. Abbiamo quindi indetto, unitamente al comparto Gioco, lo sciopero per la giornata di domani".

Scarica allegato: Il piano di riduzione del personale

Articolo del 21/02/2017

Comunicati
Notizie
Progetti
Gallerie
Video
Ricerca per categoria
Categorie
Servizi
FILCAMS
FILCTEM
FILLEA
FILT
FIOM
FISAC
FLAI
FLC
SLC
FP
NIDIL
SILP
SPI
Patronato INCA
CAAF Assistenza fiscale
Sportello Immigrati
SUNIA Inquilini

Associazioni
FEDERCONSUMATORI

XIX Congresso
XVIII Congresso
Bonus 2024
Link utili
CGIL Nazionale
Wikilabour
Link utili
Link utili Feed RSS Free wi-fi in tutte le nostre sedi
Passa al mobile
Facebook Twitter Google Plus Youtube Area riservata
Astrelia Sviluppa siti internet e applicazioni per mobile iPhone iPad o Android e web application oltre che desktop