Disdetta unilaterale contratto integrativo addetti impianti a fune

COMUNICATO STAMPA AVIF
Disdetta contratto di lavoro integrativo regionale.
Le aziende funiviarie ed in generale il comparto del turismo invernale sono coinvolte in una evidente e grave situazione di stagnazione del mercato in cui le presenze non aumentano a differenza dei costi gestionali che segnano un incessante incremento. In tale preoccupante contesto diventa prioritario raggiungere il necessario recupero di efficienza rendendo più coerenti i costi con i ricavi. I maggiori costi esplicitamente ed implicitamente contenuti nella contrattazione decentrata ed aziendale, rispetto al CCNL, sia negli aspetti economici che in quelli normativi non sono più sostenibili, pena la sopravvivenza stessa delle Associate.
In tale contesto le imprese funiviarie associate hanno espresso, nel corso di molteplici incontri informali e formali, i loro orientamenti negoziali in coerenza con gli obiettivi prioritari di recuperare competitività e di non dover ridurre gli attuali livelli occupazionali a causa di eventuali chiusure di impianti dettate dall’impossibilità di reperire fondi per gli investimenti.
La piattaforma di rinnovo del Contratto Integrativo Regionale a suo tempo presentata dalle OO.SS.
e, più recentemente, quella per il rinnovo del CCNL non sono, alla luce della situazione economica
generale, accettabili, anzi aggraverebbero ulteriormente lo scenario sopradescritto.
L’Associazione Valdostana Impianti a Fune, firmataria del contratto di lavoro integrativo regionale del 9 giugno 2009, ha inviato a nome proprio e di tutti gli Associati, formale disdetta contrattuale nel rispetto delle modalità previste dal citato contratto.
L’AVIF, tuttavia, si è dichiarata pronta ad avviare una specifica trattativa sindacale finalizzata alla stipula di nuovi accordi di secondo livello riferiti alle materie delegate, in tutto o in parte, dal CCNL con lo scopo di valutare in forma congiunta e condivisa nuovi criteri improntati alla produttività, alla meritocrazia, alla formazione professionale, alla qualità e all’innovazione.

Aosta, 15 luglio 2013

Ferruccio Fournier