1° Maggio e 70° Anniversario della Liberazione

Essere ancora presenti come Organizzazioni Sindacali a Verrès quest'anno, ha un significato ancora più profondo degli anni scorsi: settant'anni or sono le vie e le piazze di questo paese furono occupate, a titolo dimostrativo per poche ore, dalle truppe di liberazione che conbattevano contro il nazifascismo per affermare la voglia di libertà e democrazia che ispirava la lotta partigiana. Pochi anni dopo la lotta contro il totalitarismo si concretizzava con la nascita della Repubblica Italiana e il riconoscimento dello Statuto Speciale d'Autonomia per la nostra Regione.

Le parole chiave nazionali, più lavoro, più Europa, più solidarietà concretizzano pienamente il nostro pensiero e l'azione che il Sindacato sviluppa quotidianamente per garantire la democrazia dei diritti del lavoro, la salvaguardia dei posti di lavoro e lo sviluppo di nuova occupazione per i giovani e per i lavoratori espulsi dal mercato del lavoro, per la difesa del potere d'acquisto delle retribuzioni e delle pensioni, per la salvaguardia del nostro welfare in generale.

Il sindacato unitario vuole lavoro, sviluppo e tutela dei redditi, una amministrazione, una sanità e una scuola pubblica funzionanti, una lotta efficace agli sprechi , all'evasione , alla corruzione e alla delinquenza organizzata. Tutto questo si può fare con un'Europa unita e forte, un'Europa dei popoli che la compongono, rispettando le nostre culture, lingue e tradizioni, contro un'Europa della burocrazia. Un'Europa solidale capace di contrastare la crescente disparità tra ricchi e poveri, tra chi ha accesso ai saperi e chi no, tra chi ha un lavoro e chi no.

I nuovi poveri sono oggi nel ceto medio e la crescente disuguaglianza è il problema principale della nostra crisi. Un'economia che non crea lavoro porta i lavoratori alla disperazione, alla sfiducia e alimenta le spinte populiste e xenofobe. Produce rancore contro un'Unione Europea che non è specchio dei popoli e delle comunità, ma delle multinazionali e dei loro interessi finanziari e economici e degli interessi nazionali del paese più forte.

Notre vision de l’Europe, la politique que nous voulons :

• La relance de l’emploi en priorité. L’arrêt immédiat des politiques d’austérité.
  • La garantie que les libertés économiques ne peuvent avoir la priorité sur les droits sociaux fondamentaux. Le respect et la promotion des négociations collectives et de l’autonomie des partenaires sociaux. Un travail précaire combattu.
  • L’Egalité, la solidarité
  • Une cohésion et une justice sociale rétablies.
  • Une lutte à tous les niveaux contre les discriminations persistantes.
  • Des services publics et d’intérêt général de qualité accessibles à tous.
  • La sécurité sociale est un droit humain fondamental.
  • Une politique fiscale plus juste

In particolare per la nostra regione è necessario un piano speciale per il lavoro, con l’obiettivo di ridurre le problematiche sociali ed economiche che interessano parti sempre più ampie e sempre più rilevanti della popolazione regionale; per fare questo le Organizzazioni sindacali confederali CGIL,CISL,SAVT e UIL valdostane ritengono prioritario:

• La ridefinizione delle politiche attive e servizi per il lavoro anche alla luce della legge delega approvata dal parlamento italiano e dalle esigenze territoriali espresse;
  • L'elaborazione di una strategia e di un sistema regionale delle politiche attive e della formazione professionale;
  • Rendere funzionali alla progettualità individuata le risorse destinate alle politiche attive e quelle che si renderanno disponibili sulla programmazione Fse 2014 - 2020.

Quest'anno il 1° maggio a Verrès cadono anche i 70 anni della liberazione partigiana che sarà ricordata con l'ANPI Valle d'Aosta.

Il Programma:

ore 10:00 ritrovo dei partecipanti in piazza dell'ospedale
ore 10:30 corteo e deposizione della corona al momumento dei caduti
ore 10:45 in piazza René de Challand, il ricordo di uno dei partigiani della 176^ Brigata Garibaldi sui giorni della liberazione di Verrès di cui ricorre il 70°
ore 11:00 discorsi ufficiali in Piazza E. Chanoux
ore 11:30 vin d’honneur