1° Maggio - 'Più Valore al lavoro. Contrattazione, Occupazione e Pensioni'

Si rinnova anche quest'anno a Verrès la tradizionale manifestazione di Cgil, Cisl, Savt e Uil per la Festa dei Lavoratori.

Le parole d'ordine per il 2016 sono "Più valore al lavoro. Contrattazione, occupazione, pensioni", temi che oggi più che mai rappresentano una priorità, infatti solo con politiche espansive, con il rinnovo dei contratti e con la modifica della Legge Fornero sarà possibile recuperare occupazione e rilanciare il Paese verso una stagione di crescita.

Cgil, Cisl, Savt e Uil esprimono “grande preoccupazione per la gravità della situazione economica e sociale del Paese, sempre a rischio sul piano del debito generale, che rende vana la debole ripresa economica prevista per il 2016 così come il prossimo abbandono degli incetivi e degli sgravi sul costo del lavoro, già dimezzati quest’anno, avrà ulteriori gravi conseguenze sul piano occupazionale e dei redditi dei lavoratori e potrà ingenerare nuova disoccupazione. Il doping dell’esonero contributivo non ha avuto effetti duraturi sul mercato del lavoro, i dati di oggi lo dimostrano e quello che preoccupa di più è il calo del tasso di occupazione 2016”.

E sulla legge Monti-Fornero sulle pensioni sono chiari “è stata la più gigantesca operazione di cassa fatta sul sistema previdenziale italiano. Sono stati e saranno prelevati prelevati nel periodo 2013-2020 circa 80 miliardi di euro con una manovra economica fatta a danno di lavoratori e pensionati su un sistema previdenziale giudicato sostenibile da tutte le istituzioni nazionali
ed internazionali. Questi interventi hanno introdotto elementi di eccessiva rigidità nell’accesso alla pensione, generando iniquità e problematiche che ancora oggi aspettano una soluzione definitiva”. Per le Organizzazioni Sindacali “è necessario un intervento strutturale di riforma che dia certezze ai lavoratori e alle lavoratrici, giovani e meno giovani, e restituisca una parte delle risorse risparmiate sulla loro pelle per riaffermare solidarietà, flessibilità, equità. Tale riforma è urgente anche per sbloccare il mercato del lavoro e offrire occupazione ai giovani, pesantemente
penalizzati dall’attuale normativa, sia per il loro futuro pensionistico che per il sostanziale blocco
del turn-over in atto”.

Il Programma

ore 10 ritrovo dei partecipanti in piazza dell’ospedale
ore 10.30 corteo e deposizione corona ai caduti
ore 11 discorsi ufficiali in piazza E. Chanoux
ore 11.30 vin d’honneur in piazza E. Chanoux.

Scarica allegato: Manifesto 2016

Articolo del 27/04/2016