12 Giugno - Sciopero Ferrovieri Personale Viaggiante Valle d'Aosta

DOMANI INCONTRO CON IL PRESIDENTE DELLA REGIONE

Le Segreterie Regionali dei Trasporti della Valle d'Aosta Filt Cgil, Fit Cisl, Savt Trasporti e Uiltrasporti, comunicano che venerdì 12 giugno 2015, si terrà la seconda azione di sicopero dei ferrovieri della divisione passeggeri Piemonte e del personale viaggiante operante in Valle d'Aosta.

Le Organizzazioni Sindacali dei Trasporti confermano le preoccupazioni che hanno portato allo sciopero del 10 aprile scorso relativamente alla frammentazione in lotti del servizio ferroviario di Torino e all'avvio di procedure di gare per gli altri due lotti con inevitabili ricadute negative su tutti i lavoratori del settore, sulle qualità del servizio e sugli utenti di Piemonte e Valle d'Aosta.

Le Segereterie Regionali dei Trasporti della Valle d'Aosta hanno inoltre chiesto oggi un incontro urgente al Presidente della Regione, Augusto Rollandin, per affrontare le problematiche che hanno portato allo sciopero ed attivare tutti i conseguenti strumenti propri dell'Autonomia a garanzia dei servizi minimi essenziali. Incontro che è stato subito fissato dal Presidente per domani alle ore 9:00.

Filt Cgil, Fit Cisl, Savt Trasporti e Uiltrasporti ritengono fondamentale questo incontro al fine di attivare con determinazione tutte le iniziative necessarie presso, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero degli interni, infrastrutture e dei Trasporti, Trenitalia e R.F.I. affinchè , non venga leso un diritto legittimo previsto dalle "Norme di attuazione dello Statuto di Autonomia”.

Per questo, ancora, con forza, ribadiscono come sia fondamentale ed urgente che si definisca l’autonomia gestionale di tutto il sistema ferroviario valdostano con una sede propria in Valle D’Aosta.

In questo momento è fondamentale che si definisca il trasferimento delle competenze in materia ferroviaria dal Ministero alla Regione.

Articolo del 04/06/2015