Si svolgerà sabato 1° marzo 2014 il 18° congresso regionale della Fillea - Cgil presso la sede Regionale della Cgil in Via Binel 24 ad Aosta
La giornata di lavori, che preve il rinnovo del direttivo e l'elezione del Segretario, comincerà alle 9:00 con la relazione del Segretario Generale Gabriele Matterana, l'intervento del Segretario Regionale Domenico Falcomatà, il dibattito e le conclusioni saranno affidate al Segretario Nazionale della Fillea Enrico Piron.
La Federazione Italiana dei Lavoratori del Legno, dell' Edilizia, delle industrie Affini ed estrattive è un'organizzazione sindacale che promuove la libera associazione e l'autotutela solidale e collettiva delle lavoratrici e dei lavoratori seguenti settori e comparti produttivi: edilizia e affini, legno e arredamento; materiali da costruzione: cemento, calce e gesso, laterizi, manufatti in cemento; lapidei ed estrattivi.
La Federazione opera tramite la contrattazione per incrementare il benessere economico dei lavoratori nei salari e nel sistema del welfare, considera la salute e la sicurezza una priorità in tutti i luoghi di lavoro e tutela e promuove i diritti dei migranti, nuovi cittadini del paese. Promuove la cultura della legalità e del lavoro regolare ed il contrasto al lavoro nero e sommerso. Sostiene inoltre i nuovi modelli di sviluppo ispirati alla sostenibilità ambientale ed intende la qualità come obiettivo per la filiera delle imprese delle costruzioni e come leva per la crescita professionale dei lavoratori.