25 aprile, Cgil Valle d'Aosta aderisce all'iniziativa dell'Anpi

Anche Cgil Valle d’Aosta aderisce all’iniziativa dell’ANPI #bellaciaoinognicasa, il flashmob che invita ogni cittadino che si riconosca nei valori della Resistenza, della democrazia e della Costituzione ad affacciarsi ad un balcone, il 25 aprile alle 15, e cantare “Bella Ciao”. Il 25 aprile e il Primo maggio le piazze d’Italia saranno ovviamente inaccessibili; a causa dell’emergenza coronavirus che imperversa nel nostro Paese, per questo l’Anpi ha lanciato l’appello al flashmob, chiedendo l’esplicita adesione di associazioni, sindacati, partiti, ai movimenti e ai singoli cittadini che non potranno manifestare. “L’Italia ha bisogno, oggi più che mai, di speranza, di unità, di radici – si legge nel testo della lettera aperta dell’Anpi - che sappiano offrire la forza e la tenacia per poter scorgere un orizzonte di liberazione. Il 25 aprile arriva con una preziosa puntualità. Arrivano le partigiane e i partigiani, il valore altissimo della loro memoria. L’Anpi chiama il Paese intero a celebrarlo come una risorsa di rinascita. Di sana e robusta rinascita. Quest’ anno non potremo scendere in piazza, ma non ci fermeremo. Il 25 aprile alle ore 15 invitiamo tutti caldamente ad esporre dalle finestre, dai balconi il tricolore e ad intonare Bella ciao. In un momento intenso saremo insieme, con la Liberazione nel cuore. Con la sua bella e unitaria energia”. Non lo si canterà in piazza, quindi, ma dalle finestre di tutta Italia risuonerà “Bella Ciao”, il canto della Resistenza famoso in tutto il mondo. “Ci uniremo, anche a distanza, in un’unica voce – afferma Vilma Gaillard, segretario generale Cgil Valle d’Aosta - per continuare ad affermare i nostri valori di libertà, di democrazia e antifascismo, di diritti del lavoro e di solidarietà”.

Articolo del 25/04/2020