8 marzo - Lo Spi Rende Omaggio alle Ospiti del Festaz, della Domus Pacis e della Residenza di Hone

Era il 1908 quando un gruppo di operaie dell'industria tessile "Cotton" di New York scioperarono per protestare contro le terrificanti condizioni in cui erano costrette a lavorare, uno sciopero che si protrasse per alcuni giorni finchè l' 8 marzo il proprietario bloccò tutte le porte della fabbrica per impedire alle operaie di uscire. Un grosso incendio divampò e 129 lavoratrici morirono. Questa la storia alla base della festa dell'8 marzo, anche se molti parlano di una leggenda legando la nascita della "Festa della Donna" ad un altro incendio divampato il 25 marzo del 1911 in un'altra fabbrica, la "Triangle", sempre a New york, dove persero la vita 146 lavoratori, per lo più donne immigrate.

Al di là della leggenda o meno, l'8 marzo si lega indissolubilmente alle tante lotte e conquiste di diritti delle donne nella nostra storia, dalla dignità nel luogo di lavoro alla possibilità di votare, un'occasione per rafforzare la lotta contro le discriminazioni e le violenze, un momento per riflettere sui passi ancora da compiere.

In Italia la Festa della Donna iniziò ad essere celebrata nel 1922 e l'iniziativa prese forza nel 1945, quando l'Unione Donne in Italia, formata da donne del Pci, Psi, Partito d'Azione, Sinistra Cristiana e Democrazia del Lavoro, celebrò la "Giornata della Donna" nelle zone dell'Italia già liberate dal fascismo.

Lo Spi Cgil della Valle d'Aosta, sindacato di lotta e di memoria, non dimentica quei tristi accadimenti e gli episodi di violenza che tutti i giorni colpiscono le donne. Per questo motivo ogni anno, simbolicamente, in segno di gratitutine, rende omaggio alle ospiti della casa di riposo J.B. Festaz di Aosta e Domus Pacis di Donnas.

Quest'anno si aggiungono anche le ospiti della Residenza "Anni Sereni" di Hone.

Di seguito gli orari:

Ore 10:00 - Hone e Donnas